Dal 12 al 21 marzo la 20^ edizione del FilmForum Festival


Dal 12 al 21 marzo la 20^ edizione del FilmForum Festival
Dal 12 al 21 marzo festeggia la sua 20^ edizione il FilmForum Festival 2013, in cartellone come sempre a Udine e Gorizia, diretto da Leonardo Quaresima e promosso dall’Università degli Studi di Udine, con nove giorni di proiezioni, incontri, convegni, workshop, pubblicazioni ed eventi intorno al cinema, dalle origini ai nuovi media.

'Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era', ovvero un articolato confronto intorno ai temi e alle implicazioni della proprietà intellettuale sarà il leit motiv di questa 20^ edizione del festival, scandita da discussioni, tavole rotonde, proiezioni di film, laboratori pratici e performance da artisti sperimentali nelle città di Udine e Gorizia, e dal convegno internazionale che sarà di scena come sempre negli spazi dell’Universita' di Udine dal 12 al 14 marzo 2013, protagonisti i migliori accademici di tutta Europa, e di Canada e Stati Uniti.

Evento di spicco del festival è senz’altro l’inaugurazione, martedì 12 marzo (Cinema Visionario di Udine, ore 21) nel segno dell’ultima opera del creativo regista francese Michel Gondry, il visionario artista di “Se mi lasci ti cancello” che presenta il docufilm "The we and I".

Attesa prima italiana di FilmForum Festival sarà la presentazione, subito dopo Locarno 2012, dei cinque ‘corti’ degli anni Quaranta targati Dino Risi: una serata di proiezioni in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale" e l’Archivio nazionale del Cinema D'impresa di Ivrea.

Dal 15 al 21 marzo FilmForum Festival 2013 si spostera' a Gorizia per ospitare l'annuale Spring School come sempre incentrato sul rapporto fra Cinema e arti visive contemporanee.
Saranno molti gli appuntamenti che, per dieci giorni, renderanno Udine e Gorizia la frontiera più avanzata della cultura audiovisiva in Europa. Fra gli ospiti più attesi di questa sezione il provocatorio regista Roee Rosen, vincitore della 67^ Mostra del Cinema di Venezia 2010 - Sezione orizzonti con “Out” - Tse, una docufiction al confine fra cinema horror, rappresentazione erotica e riflessione politica.

Da menzionare, ancora, la serata di 'Binding memories - ricuciture di memorie' in programma giovedì 14 marzo al Kinemax di Gorizia, promossa da Accademia Europeista del Fvg ed Eurochannel, alla presenza dei registi di Serbia, Bosnia e Slovenia. Prima italiana del documentario serbo 'My lost generation' di Vladimir Tomic, vincitore di vari premi in Europa, e prima regionale di "A Letter to dad" di Srdjan Keca, Best Balkan Documentary 2012.

Per informazioni: Filmforum 2013

28/02/2013, 18:16