COFANETTO GREENAWAY - Tre dvd da collezione
E'
un cofanetto da acquistare senza star troppo a sottilizzare quello edito da Raro Video e dedicato al cinema di Peter Greenaway: al suo interno tre dvd con i film "Giochi nell'acqua (Drowning by numbers)" del 1988, "The Baby of Macon" del 1993 e "I racconti del cuscino" del 1996.
Il
Box Peter Greenaway riunisce
la storia contemporanea di tre donne che uccidono i rispettivi mariti; la vicenda teatrale di una ragazza alla corte di Cosimo de’ Medici che si finge vergine e madre emulando la Madonna;
i rituali calligrafici di una fanciulla giapponese che si fa dipingere il corpo dai suoi numerosi amanti.
Recita la fascetta del cofanetto:
Riuniti per la prima volta in un unico cofanetto, tre capolavori che variano nello spazio e nel tempo, uniti dallo stile inconfondibile dell’artista-cineasta inglese Peter Greenaway, uno degli autori più singolari degli ultimi trent’anni, che ha sempre spaziato tra narrazione, sperimentazione e installazione.
Il cineasta inglese è un insuperabile creatore di immaginari surreali e barocchi, alimentati dal gusto per la citazione, dal piacere per la provocazione, dalla raffinatezza visiva e dal culto per i rebus, gli enigmi e i simboli.
Tre capolavori di un regista da ammirare e studiare:
ottima la qualità video e audio dei film, interessante - come sempre - il booklet firmato dal critico Bruno Di Martino. Unico neo: quasi assenti gli extra, con un solo commento del saggista Alessandro Bencivenni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lingua originale: italiano - svedese - inglese
Sottotitoli: italiano per non udenti
Curiosità:
Premi e Festival:
Extras: Intervista a Alessandro Bencivenni (sceneggiatore e saggista)
15/03/2013, 10:00
Carlo Griseri