Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PARLARE DI CINEMA - Approfondire la visione di un film


San Paolo pubblica il secondo interessante volume di schede tecniche e interpretative dei migliori film dell'anno


PARLARE DI CINEMA - Approfondire la visione di un film
E' giunta al secondo volume la serie di manuali di approfondimento pubblicati dalle edizioni San Paolo intitolati "Parlare di cinema" e contenenti schede tecniche e percorsi interpretativi dei migliori film dell'anno.

Il primo volume era a cura di Andrea Lavagnini e Giuseppe Zito, il secondo di Lavagnini con Luca Barnabé, Andrea Dall'Asta e Francesca Monti: la collana raccoglie le schede di approfondimento dei film più importanti dall'Italia e dal mondo della stagione conclusa, con contributi di giornalisti, animatori di cineforum e critici cinematografici che si sono impegnati nei sei cineclub del Centro Culturale San Fedele di Milano.

Volumi preziosi per portare avanti - in cineclub ma anche in visioni casalinghe - un percorso importante di comprensione e analisi dei film, che si potrà poi facilmente applicare anche ad altre proiezioni partendo dagli spunti che il pubblico del Premio San Fedele di Milano ha elaborato durante l’anno dopo i dibattiti in sala.

Parlare di cinema nasce come luogo di condivisione, di discussione, di dibattito. In questo senso, meglio forse dei dizionari cinematografici, può essere utilizzato da operatori del settore, da chiunque desideri aprire un cineforum e da semplici appassionati di cinema.

08/03/2013, 11:00

Carlo Griseri