Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di produzione del cortometraggio "Volti"


Note di produzione del cortometraggio
“Volti” è un progetto di un film cortometraggio che ha come tema la disabilità. Il film, ambientato interamente in un piccolo teatro storico, coinvolge attori normodotati e attori con disabilità, nello specifico persone con sindrome di Down.
Attraverso un’operazione di Fund Raising trasversale che coinvolge e vuole coinvolgere partnership Istituzionali, Sponsor Privati, gente comune, miriamo a creare consenso intorno ad un forte messaggio sociale: l’integrazione con le persone con disabilità.

Riteniamo che una vera integrazione sia frutto di un percorso culturale, pertanto, intervenire su uno degli strumenti che la cultura offre, l’arte (il cinema), mostrando i risultati di una fattiva integrazione, agire praticamente e culturalmente.
La persona con disabilità coinvolta “ATTIVAMENTE”, compartecipe prima di tutto. Per questo non ci proponiamo semplicemente di parlare di disabilità, ma vogliamo mostrare concretamente le potenzialità inespresse della persona con disabilità. Attraverso l’arte cinematografica rendere tangibile l’integrazione e proporne un esempio concreto.

Il progetto è prodotto dalla casa di produzione Blue film con la collaborazione dell’associazione Culturale “Hana-bi”.