"Donne Invisibili" al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Aspettando la Festa delle donne il Nuovo Cinema Aquila in collaborazione con il C.C.O. Mario Mieli, giovedì 7 marzo 2013 alle 20:00, presenta ‘Le lesbiche non esistono’ e ‘Diversamente etero – La storia che non avete visto’, due film documentari per raccontare le donne “invisibili”.

Un occasione per parlare di donne che amano donne, un aspetto dell’universo femminile messo ai margini da una società ancora troppo basata su modelli maschili anche in tema di omosessualità.

Nel corso della serata sarà proiettata anche una selezione di cortometraggi a tematica lesbica per raccontare un aspetto meno noto dell’universo femminile.

Fresca di bucato
Italia, 2009 – Narrativo, 6’26”
di Simona Cocozza
Una chiacchiererata telefonica tra due amiche che si scambiano consigli su traversie sentimentali e tradimenti vari, mentre la protagonista si dedica al suo bucato, ma non tutto è come immaginiamo.

Passing time
Italia, 2010 – Narrativo, 10′
di Laura Bispuri
In una vecchia fattoria, il silenzio opprime l’anima di una diciottenne, Chiara. Tommaso, il suo amato nonno, giace morto nel letto dei suoi genitori. Mentre la famiglia si prepara per un funerale conformista, Chiara si ribella al teatrino del dolore e ai ruoli precostituiti.

Tech Support (v.o. sottotitolata)
Stati Uniti, 2009 – Narrativo, 9’
regia Erik Gernard
La tua ragazza ti ha lasciata e il computer non va… forse il supporto tecnico questa volta può aiutarti davvero? Una commedia sexy e divertente.

Uniformadas (v.o. sottotitolata)
Spagna, 2010 – Narrativo, 18’
regia Irene Zoe Alameda
Margaret è una ragazzina solitaria ma obbediente. Ogni giorno riceve numerosi messaggi uniformanti, che cercano di educarla a ricoprire un ruolo sociale ben definito. Ma la piccola ha altri programmi…

Yulia
Francia, 2009 – Animazione, 5’45”
regia Antoine Arditti
Yulia svanisce all’improvviso dalla sua cucina e si ritrova in una stanza vuota. Ci sono solo cinque leve fissate al muro, ma quella col cuore non funziona! Forse è solo questione di cercare la combinazione giusta…

Always Again (v.o. sottotitolata)
Regno Unito, 2011 – narrativo, 6′
regia di Estel Campreciòs
Kim si è appena fidanzata e chi nota l’anello le chiede chi è il fortunato. È giusto specificare continuamente che in realtà si tratta di una fidanzata? Un’escalation di equivoci porterà alla risposta.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro.

05/03/2013, 11:07