Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Casa del Cinema di Firenze: nasce “Quelli della Compagnia”


Casa del Cinema di Firenze: nasce “Quelli della Compagnia”
Le attività cinematografiche della Casa del Cinema, organizzate e promosse da Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana, a partire da marzo 2013 saranno contraddistinte da un nuovo logo: “Quelli della Compagnia”.

Un logo che richiama la prossima sede permanente della Casa del Cinema della Toscana, il Cinema Teatro della Compagnia, ma che rappresenta anche la compagnia virtuale, la community fatta dalle migliaia di persone che amano il cinema di qualità e che hanno finora seguito le iniziative cinematografiche proposte da Fondazione Sistema Toscana Mediateca per Regione Toscana: i festival della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, le anteprime alla presenza degli autori, le rassegne, gli incontri, i convegni, gli eventi culturali.

Da marzo 2013 inizia inoltre una nuova importante collaborazione con le sale cinematografiche dell'area metropolitana fiorentina del circuito Firenze al Cinema: un programma di anteprime di “Quelli della Compagnia” nei cinema Adriano, Colonna, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe, Grotta di Sesto Fiorentino e Cabiria di Scandicci. La Casa del Cinema apre così le porte alle sale cinematografiche fiorentine e, in prospettiva, alle sale toscane, diventando una realtà regionale, diffusa sul territorio, che fa squadra con gli esercenti che hanno a cuore la promozione del cinema di qualità.

Il primo film "Quelli della Compagnia" in programma lunedì 11 marzo al cinema Portico è "Fukushame", di Alessandro Tesei, alla presenza dell'autore. Istantanee di un crimine umanitario, quelle scattate dal videoreporter Alessandro Tesei, nella "No-Go Zone": l'area fantasma di 20 chilometri creata dal governo giapponese all'indomani del terremoto dell'11 marzo 2011.

Tutte le attività della Casa del Cinema di Firenze saranno consultabili sul nuovo sito internet dedicato www.quellidellacompagnia.it.

06/03/2013, 20:34