Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster?" nelle sale italiane


Sarà proiettato in anteprima tra l’11 e il 14 marzo in quattro città italiane (Milano, Torino, Roma e Bologna), in collaborazione con Unipol Biografilm Collection il film QUANTO PESA IL SUO EDIFICIO, MR. FOSTER? di Norberto López Amado e Carlos Carcas che disegna, come ha scritto The Telegraph, “l'elegante ritratto di uno dei più stimati architetti della modernità”.

Presentato ai Festival di Berlino e San Sebastian, il film è un viaggio nella vita e nell’opera di uno dei più importanti architetti del mondo, e segue l'inesausto tentativo di Norman Foster di migliorare la qualità della vita attraverso l'architettura, riscrivendo le regole stesse di quest'arte e creando alcuni tra i più eccezionali edifici dei nostri tempi, che hanno segnato lo skyline delle grandi metropoli del mondo: dalla Hearst Tower di New York al 30 St Mary Axe e alla City Hall di Londra, dal Reichstag di Berlino all'Aeroporto di Pechino.

Il documentario di Norberto López Amado e Carlos Carcas "fotografa" le opere di Foster con uno stile cinematografico che ne restituisce la natura spettacolare e spesso ardita, parlando non soltanto agli specialisti e ai cultori dell'architettura, ma a chiunque – almeno una volta nella vita – si sia emozionato davanti alla bellezza di un'opera d'arte, o all'audacia di un ponte che si protende sull'infinito, o alla magia di un grattacielo che definisce l'identità di una città.

Dopo le anteprime cinematografiche nelle principali città italiane, il film verrà distribuito in homevideo da Feltrinelli Real Cinema in cofanetto dvd (79’) + libro (“Archisir”, a cura di Francesca Baiardi) euro 16,90 dal 3 aprile.

ELENCO PROIEZIONI

Milano
11 Marzo - ore 21.30
Spazio Cinema Apollo
Galleria De Cristoforis, 3

Torino
11 Marzo – ore 20.30
Cinema Massimo- Museo Nazionale del Cinema
Via Giuseppe Verdi, 18

Roma
dal 12 al 14 marzo- ore 21.00
Teatro Ambra alla Garbatella
P.za Giovanni da Triora, 15

Bologna
12 marzo – ore 21.00
Cinema Odeon
via Mascarella, 3

07/03/2013, 09:17