Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM 31 - CATERINA E IL MAGICO INCONTRO di Loris Mora


BFM 31 - CATERINA E IL MAGICO INCONTRO di Loris Mora
Caterina e il magico incontro
Realizzato con tecnica mista e l'impiego di personaggi "animati" in 3d, "Caterina e il magico incontro" di Loris Mora è uno dei corti inseriti nel programma speciale Kino Club dedicato all'infanzia dal Bergamo Film Meeting 2013.

La trama: Caterina è una bambina di otto anni di origini cimbre. Vive con i genitori in una casetta tra i faggi della grande e antica foresta del Cansiglio. Caterina ama sinceramente la natura e proprio per questo motivo sarà premiata con un’emozionante sorpresa: il destino le riserverà il privilegio di incontrare un simpatico gnomo, una creatura del “Piccolo Popolo”, uno di quegli esseri invisibili ai più, ma che si manifestano agli animi innocenti.

Una storia semplice, una fiaba dall'animazione minima ma anche un messaggio per le attuali e le future generazioni affinchè possano riscoprire il valore dell’ambiente naturale: "Caterina e il magico incontro" è un piccolo esempio di cinema per l'infanzia che vuol parlare anche agli adulti, e la cui importanza non si ferma alla bellezza dei paesaggi ma si impreziosisce per il messaggio veicolato.

11/03/2013, 11:00

Carlo Griseri