"The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia" in
sala per la giornata mondiale dell’acqua
"
The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia", il doc. di
Paolo Barberi e
Riccardo Russo dopo aver partecipato a ben 80 festival in giro per il mondo, e aver ottenuto ben 22 premi a livello internazionale, venerdì 22 marzo p.v. esce in sala in occasione della giornata mondiale dell’acqua. A Roma al Cinema Nuovo Aquila alle ore 21 saranno presenti gli autori, accompagnati da
Paolo Corsetti rappresentate del Coordinamento Romano Acqua Pubblica (CRAP), per un saluto al pubblico presente in sala.
"
The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia" è interamente girato nel Corno d’Africa, una regione del mondo che è ciclicamente sconvolta dalla siccità. Qui, nelle aride distese dell’Oromia, a Sud dell’Etiopia, ogni anno quando la stagione secca è al culmine i pastori Borana si raccolgono con tutti gli animali attorno ai loro secolari pozzi “cantanti”, opere umane spettacolari per la loro grandezza. Mentre nel mondo intero l’accesso all’acqua potabile non è ancora considerato un diritto umano fondamentale, i Borana meritano una particolare attenzione per la loro straordinaria capacità di garantire un accesso generale ai loro pozzi senza nessuno scambio di denaro in una delle regioni più aride del pianeta. E’ come se in questa remota regione del pianeta l’acqua fosse il simbolo di elemento unificante e pacificatore persino tra gruppi di etnie differenti, spesso in conflitto tra loro.
Attraverso l’interazione con alcuni personaggi del luogo il film ci accompagna alla scoperta di un modello di gestione idrica che consente ancora oggi ai Borana di gestire la poca acqua a disposizione come un bene e un diritto di tutti, in una delle regioni più aride della terra abitata.
"
Quando è nato questo progetto" - dicono gli autori
Paolo Barberi e
Riccardo Russo - "
era il 2008 e in Italia ci trovavamo nel pieno del dibattito referendario sull’acqua. Noi siamo partiti cercando un esempio che potesse, sia pur simbolicamente, rappresentare questo dibattito. Lo abbiamo trovato nel sud dell’Etiopia dove i Borana hanno una peculiare modalità di gestire l’acqua. Per loro non è solo una risorsa ma è un diritto fondamentale dell’essere umano. L’occasione di questo riconoscimento - concludono gli autori - ci permette di portare avanti uno dei nostri obiettivi, ovvero sostenere e iniziare una campagna per il ripristino di un pozzo cantante tradizionale nell’area di Erder in Etiopia dove il documentario è stato girato".
Dopo la tappa romana il doc. inizierà un percorso distributivo indipendente che lo vedrà in numerose città in giro per l’Italia.
"
The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia" è stato il documentario italiano più premiato della scorsa stagione e ha ricevuto, tra gli altri, il premio di cinemaitaliano.info per il doc. più premiato dell’anno.
Il documentario per la regia di
Paolo Barberi e
Riccardo Russo nasce da un soggetto di
Mario Michelini. E’ stato prodotto dall’
Associazione Esplorare le Metropoli in co-produzione con
Suttvuess ed è stato supportato dalla
Ong LVIA. Il documentario è distribuito a livello internazionale dalla francese
Zed.
14/03/2013, 15:04