A CORTINA i premi speciali dei Corti D'Argento
"
Il turno di notte lo fanno le stelle" è il cortometraggio vincitore del Premio speciale che i giornalisti cinematografici consegnano domani sera a Cortina, nella serata finale di Cortinametraggio di cui il Sngci è quest’anno ancora una volta partner. Interpretato da
Nastassja Kinski, Enrico Lo Verso e Julian Sands, il film diretto da Edoardo Ponti è stato scritto da Erri De Luca. Questa la motivazione del Direttivo Nazionale del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI): "Per l’emozione e il professionismo che trasmette agli spettatori raccontando con delicatezza, anche introspettiva, una scalata che ha il sapore di una sfida personale e umana con la montagna e con la vita. In un film senza effetti speciali, la scommessa di un’antica promessa e insieme una storia di sopravvivenza, anche fisica, sempre sul filo della tensione e sull’orlo di un precipizio anche simbolico".
Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012, il corto di Ponti, racconta di un uomo solitario, Matteo (Enrico Lo Verso), e una donna sposata, Sonia (Nastassja Kinski) alle prese con una parete delle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un’operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. Mark (Julian Sands), il marito di Sonia, è preoccupato dall’impresa ma anche dalla particolare complicità tra Sonia e Matteo. Ma nella loro scalata c’è un traguardo possibile: il punto di partenza per la vita ritrovata.
Il film è stato segnalato dal Sngci, oltre la selezione ufficiale dei più giovani cortisti che hanno lavorato senza mezzi né budget significativi, per la sua qualità anche internazionale: è entrato infatti anche nella short list dei migliori cortometraggi in corsa per l'Oscar. Uscito in homevideo con Feltrinelli (Le Nuvole) è stato prodotto da Silvia Bizio e Paola Porrini Bisson per Oh!pen, in coproduzione con Garofalo, Donkadillo Films e con Trentino Film Commission e Trentino marketing.
Sabato sera, con il premio, sarà consegnata anche la menzione speciale dei giornalisti cinematografici per "
Babylon fast food" di
Alessandro Valori, il corto interpretato dal giovane
Amin Nour che affronta con leggerezza Il tema del pregiudizio e le difficoltà per ragazzi figli di immigrati, come realmente Amin è nella vita, di sentirsi cittadini italiani e europei nella società multirazziale.
15/03/2013, 13:22
La Redazione