Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Far conoscere il "White Men Project"


Alessandro Baltera e Matteo Tortone hanno lanciato su Indiegogo una campagna per distribuire i loro documentari


CROWDFUNDING - Far conoscere il
Come promesso, CinemaItaliano.info vuol conoscere e far conoscere meglio ai propri lettori il sempre più vario (e intricato) mondo del crowdfunding, il finanziamento dal basso.

Abbiamo intervistato Alessandro Baltera e Matteo Tortone, registi di "White Men" e di "Swahili Project", che hanno deciso di percorrere la strada di reperimento fondi "dal basso" per i loro doc. Non una classica raccolta finalizzata alla produzione, ma alla distribuzione.
Ecco le loro parole:

Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding di White Men project, intesa e utilizzata come proposta di distribuzione dal basso il 25 febbraio, sulla piattaforma indiegogo.com. Vogliamo da una parte lavorare sulle modalità di fruizione dei film, e quindi proporre anche un'installazione di Swahili Tales, e dall'altra offrire la possibilità di discutere il discorso complessivo del progetto: un film su quattro uomini albini nella città di mwanza, e tre cortometraggi che aprono al mondo che li circonda, proponendo quindi un cinema (del reale) come un'esperienza inesauribile.
Attraverso il crowdfunding speriamo di finanziare l'edizione limitata di 500 dvd con entrambi i lavori, White Men e Swahili Tales e raggiungere il maggior pubblico possibile al di là dei festival, anche attraverso il web. Quindi, il denaro raccolto attraverso la campagna sarà utilizzato nella produzione e spedizione dei vari perks che proponiamo e nella promozione on/off line del progetto.
Questo progetto però non vuole precludere una fruizione gratuita: White Men è disponibile su Doc Alliance gratuitamente.


Per informazioni sulla campagna: Indiegogo

20/03/2013, 08:41

Carlo Griseri