!Xš‚‰

Al Blue Desk Studio il documentario
vincitore del Torino Film Festival


Al Blue Desk Studio il documentario vincitore del Torino Film Festival
Gennaio 2011.
Mentre a Roma, dai nostri tiepidi interni, vedevamo scendere la neve, a Il Cairo l'aria si scaldava anticipando la Primavera.

Comincia così "I don't speak very good, I dance better", film diretto dallo scrittore e regista egiziano Maged El Mahedy, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento al recente Torino Film Festival.

Un vero viaggio dell'autore tra il personale e il collettivo, compiuto ricostruendo frammenti del suo paese (la rivoluzione in Piazza Tahrir), frammenti della sua cultura (passato e presente del ballerino e coreografo Mahmoud Reda) e frammenti della sua famiglia (i fratelli che si ammalano di epatite C) .
Il tutto in un film dal linguaggio molto personale che, tra reiterazioni e dervishi, inquadrature sature e intimità, restituisce all'autore un'appartenenza e allo spettatore l'inafferabilità del presente.
Nel film anche le immagini della Primavera Araba prendono una luce ed un tempo diverso, portano a nuove riflessioni. L' energia mista all'incertezza, del popolo di Piazza Tahrir, ci appare estremamente attuale nell' Italia di questi giorni.

22/23/24 Marzo il Blue Desk Studio porta a Roma il film insieme al suo autore, organizzando un incontro dopo ogni proiezione.

BLUE DESK STUDIO - Via O.Coclite, 5 (M Furio Camillo)

Proiezioni
Venerdì 22 ore 21.00
Sabato 23 ore 21.00
Domenica ore 18.00
Ingresso 4 €

Tutte le info su: www.bluedesk.it

21/03/2013, 11:32