Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"W Zappatore", a Torino il 26 marzo presso Il Piccolo Cinema


Martedì 26 marzo nuovo appuntamento alle ore 21 a Il Piccolo Cinema di Torino (via Cavagnolo 7, ingresso gratuito): ospite della serata Massimliano Verdesca, che presenterà il suo film d'esordio "W ZAPPATORE" (Italia 2010, 85 minuti)

Al termine della proiezione, il regista incontrerà il pubblico.

Sinossi: Marcello Zappatore è un ragazzo della provincia leccese di trentatre anni che per guadagnarsi da vivere suona la chitarra elettrica in una band metal satanista famosa nella zona.
Marcello ha però un problema: un fastidioso prurito al costato si rivela ben presto essere una stimmate.
Dono divino o necessità di cambiamento? Questo Marcello non lo sa, però la stimmate gli procura non pochi problemi: in un solo colpo, a causa della sua nuova ma involontaria vicinanza a Dio, perde la ragazza e la casa in cui convivevano oltre alla band satanista in cui suona (e quindi il suo lavoro), che non vuole certo un chitarrista stigmatizzato. Marcello si trova così a dover affrontare un viaggio tutto personale attraverso due mondi apparentemente incompatibili, quello di Dio e quello del Rock’n’Roll, accompagnato da persone a lui care: una madre bigotta che lo instrada verso l’espiazione in un convento di domenicani; una nonna un po’ strampalata che lo incoraggia a non mollare il Rock’n’Roll; nuovi e vecchi amici che cercano di fargli fare la cosa giusta.
Ma qual è la cosa giusta per Marcello?
Abbandonare la musica di Satana per seguire il dono divino della stimmate?
Oppure infischiarsene del Segno e seguire i suoi sogni di gloria musicale?
Esiste forse un punto d’incontro anche tra universi opposti?

21/03/2013, 13:49

Carlo Griseri