Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Brigitte Poupart: "Il mio esordio alla regia"


Intervista all'attrice e regista canadese, a Milano per inaugurare Les Journées du Cinéma Québécois en Italie


Brigitte Poupart:
Brigitte Poupart in "Monsieur Lazhar"
E' stato il suo esordio dietro la macchina da presa, "Over my dead body", ad aprire a Milano l'edizione 2013 de Les Journées du Cinéma Québécois en Italie. Brigitte Poupart, attrice canadese nota in Italia per la sua interpretazione nel film candidato all'Oscar "Monsieur Lazhar", ha concesso a CinemaItaliano.info una breve intervista sul suo lavoro.

"Ho conosciuto Dave nel 2000 grazie a Francis Ducharme", spiega, raccontando l'inizio del percorso che l'ha condotta a raccontare i dolorosi momenti della vita del coreografo e ballerino Dave St-Pierre, immortalato nel suo film. "Sono diventata regista perché volevo esprimere la mia visione creando, visto che come attori siamo al servizio dell'opera. L'aspetto più difficile è stato girare nell'ospedale, perché stavo assistendo a quelli che avrebbero potuto essere gli ultimi momenti della vita del mio amico, e dovevo continuare a girare malgrado tutto".

L'esperienza di "Monsieur Lazhar", che l'ha fatta conoscere al di fuori dei confini nazionali, la ricorda come "formidabile, già nel corso delle riprese sentivamo la magia dell'opera ed era facile prevedere che il film sarebbe stato apprezzato dal pubblico".

Dopo l'esperienza in Italia, il ritorno al lavoro in patria. "Come attrice sto proseguendo la mia carriera a teatro, in televisione in una serie e l'anno prossimo tornerò a girare un film per il cinema. L'equilibrio è necessario e l'ho trovato da quando faccio i due mestieri, quello di attrice e quello di regista: mi piacerebbe realizzare un altro film, ma dovrò trovare un soggetto forte e che mi ispiri".

21/03/2013, 16:42

Carlo Griseri