Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CROWDFUNDING - "Occhi al cielo", la sit-com religiosa


Il regista Sante Altizio su Produzioni dal Basso ha raccolto oltre 4 dei 10.000 euro previsti


CROWDFUNDING -
Occhi al cielo
"Occhi al cielo" è il nuovo progetto del regista Sante Altizio e della NOVA-T, piccola casa di produzione indipendente di Torino.

Da 30 anni ci occupiamo di educational, spesso di educational a carattere religioso. Abbiamo deciso di tentare di fare un "salto" e di lanciarci in un terreno per noi nuovo. Vogliamo produrre una sitcom e distribuirla, in prima battuta, attraverso il web. (...) Venti puntate da tre minuti l'una. Una sitcom ambientata in un ufficio parrocchiale, a Torino. E il punto di vista è quello della statua di San Giuseppe lavoratore, che domina la stanza.

Uno stralcio dalla presentazione ufficiale del progetto pubblicata su ProduzionidalBasso, esperimento in corso d'opera che ha già dato buoni frutti (obiettivo: raccogliere 10.000 euro) ma che deve ancora fare un ultimo passo. Abbiamo intervistato Sante Altizio.

E' la prima volta che uso il crowdfunding.
Raccogliere 500 quote da 20 euro l'uno è facile solo in apparenza. E' un lavoro di contatto complesso. Costruire una campagna di crowdfunding è complicato quasi come costruire un budget per una produzione. Devi pianificare tutto: come e chi contattare, con quali strumenti, quali modalità e tempistiche. Devi trovare il modo di far conoscere e apprezzare il progetto e costruire un passa parola efficace. Un'impresa.
Siamo oltre quota 200. Ne mancano ancora poco meno di 300. Vorremmo chiudere la campagna entro aprile. Il pubblico ha risposto bene. C'è un problema di fondo: il crowdfunding è una modalità produttiva sconosciuta ai più. Qui non si tratta di dare una piccola somma a un amico, in cambio di un dvd, ma di condividere una modalità produttiva.
Il pubblico, attraverso il crowdfunding, può premiare, se lo ritiene, la nascita di una editoria che è fuori dai circuiti tradizionali di produzione, ma che merita (se si trova consenso nel pubblico) comunque una opportunità.


Per informazioni: Occhi al Cielo


Il numero zero/1


24/03/2013, 09:00

Carlo Griseri