Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Luca Vullo e Pupi Avati per "AttraversaMenti
- Alzheimer, so..ridere ancora"


Luca Vullo e Pupi Avati per
AttraversaMenti - Alzheimer, so..ridere ancora” è il Convegno nazionale sul tema dell'Alzheimer e proiezione dell'omonimo documentario promosso e sostenuto dalla Cooperativa Etnos e realizzato dal regista Luca Vullo all'interno del Centro Sollievo Alzheimer M.Luppino di Caltanissetta.

L'evento sociale organizzato e fortemente voluto da Geremia Mancini, segretario nazionale ugl pensionati, si terrà a Pescara il prossimo 23 marzo alle ore 10:00 presso il “Museo delle Genti d’Abruzzo” – Auditorium “L.Petruzzi” – Via delle Caserme (Ingresso libero).

Il focus di questo incontro è quello di stimolare un momento di riflessione su questa malattia di cui si parla poco insieme ad importanti personalità del settore tra le quali: Dott.ssa Gabriella Salvini Porro - Presidente Alzheimer Italia; Patrizia Spadin - Presidente AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer). Interverrà inoltre il regista Pupi Avati (Autore di: “Una sconfinata giovinezza”) per ritirare il Premio “Auguste Deter” Speciale 2013.

L'evento pensato dall' UGL prende spunto dal Progetto Alzheimer che porta avanti la Cooperativa Etnos e dal documentario creato dal giovane autore Luca Vullo.
Il solidale incontro tra le due risorse siciliane, diventa uno stimolo per aprire un confronto su scala nazionale.
Alla presenza dell'autore verrà infatti proiettata una versione ridotta del documentario che attualmente è candidato al David di Donatello 2013 ,.
Questa profonda testimonianza audiovisiva conduce lo spettatore nel misterioso mondo della persona malata di Alzheimer. Un viaggio tra emozioni diverse che penetrano con forza nel cuore di chi assiste l'evolversi inesorabile della malattia. La Cooperativa Sociale Etnos, presieduta da Fabio Ruvolo, gestice servizi di assistenza diurna per persone affette dalla malattia di Alzheimer presso Il Centro Sollievo Alzheimer M.Luppino di Caltanissetta e attraverso la realizzazione e la diffusione di questo docufilm vuole contribuire ad abbattere i tabù che ancora gravitano attorno alla malattia.

L'originalità di questo progetto sta anche nel porre in essere laboratori che rievocano momenti di vita trascorsi, nella ricerca continua di emozioni ispirate da musiche e canzoni particolari.
La musica ha infatti un ruolo significativo e determinante per il trasferimento delle emozioni e Luca Vullo ha volutamente scelto i brani originali di Giuseppe Vasapolli, musicista e compositore siciliano con il quale ha già all’attivo diversi connubi artistici.
Il regista è da tempo impegnato nell'ambito del Sociale realizzando documentari, cortometraggi e laboratori cinematografici nell’ambito di scuole, associazioni, cooperative sociali, istituti penitenziari e comunità.

21/03/2013, 20:59