Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinema e jazz, a Torino proiezioni, festival e Fringe


Cinema e jazz, a Torino proiezioni, festival e Fringe
Torna per il secondo anno a Torino l'appuntamento con il Torino Jazz Festival e con la sezione parallela Fringe: appuntamenti in tutta la città legati al jazz, con concerti (soprattutto) ma anche incontri letterari e proiezioni cinematografiche, dal 26 aprile al primo maggio.

I cinefili-jazzisti non dovranno poi mancare l'appuntamento con "Torino Jazz Festival. La musica per film di Krzysztof Komeda", un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in occasione della seconda edizione del Torino Jazz Festival, che si terrà al Cinema Massimo (via Verdi 18) dal 26 aprile al 1 maggio.

Il filo conduttore della rassegna è il compositore e jazzista Krzysztof T. Komeda che ha scritto la partitura di alcuni fra i più importanti film polacchi di Wajda, Polanski e Skolimowski. Evento speciale, sabato 27, alle ore 18.30, sarà la conferenza tenuta dal critico musicale Guido Michelone dal titolo “Krzysztof Komeda: un genio del jazz per il cinema degli anni Sessanta” cui è abbinata la proiezione di quattro cortometraggi di Polanski. A questi film si aggiunge il restauro di Cul de sac, inserito nel programma di Magnifiche Visioni. Il museo e il Torino Jazz Festival dedicano la rassegna allo studioso Ermanno Comuzio, recentemente scomparso.

05/04/2013, 09:56

Carlo Griseri