Fondazione Fare Cinema
!X

JUST PLAY - La forza della musica


Il documentario di Dimitri Chimenti racconta l'esperienza dei musicisti dell'Associazione Al Kamandjti nelle zone di guerra.


JUST PLAY - La forza della musica
"Just Play" di Dimitri Chimenti sicuramente un documentario interessante. Il regista segue nel suo viaggio lassociazione Al Kamandjti, formata da musicisti internazionali impegnati nellinsegnamento della musica allinterno delle zone di guerra. L'associazione Al Kamandjti (AK) stata creata nel 2002 da Ramzi Aburedwan, un violista (medaglia d'oro al Conservatorio d'Angers, Francia) nato e cresciuto nel campo di rifugiati di Al Amari, nei dintorni di Ramallah. Al Kamandjti opera per supportare l'educazione e la scolarizzazione dei bambini palestinesi facilitando loro l'accesso alla musica, in particolare per quelli che vivono nei campi di rifugiati e nei villaggi di tutta la Palestina e di parte del Libano. Questo progetto li incoraggia a praticare la musica, oltrepassando cos le quotidiane difficolt dovute all'occupazione militare israeliana. Al Kamandjti conta al momento 500 studenti.

"Just Play" un viaggio allinterno di un ambiente musicale nel quale la passione per larte e per lespressione riesce a superare la barriera fisica e politica che stata eretta tra i popoli. Il regista segue i vari componenti di questa orchestra multi etnica, formata anche da bambini di 10 anni che muovono i primi passi con lo strumento musicale e che sfidano posti di blocco, militari e checkpoint per la pura voglia di suonare. Chimenti abile nel raccontare il quotidiano dei musicisti e li accompagna in vari momenti di concerti nella Striscia di Gaza. Commoventi le sequenze dei giovani che suonano a Porta Damasco e intenso il momento nel quale si accompagna a Gerusalemme un giovane cantante del gruppo senza i permessi per circolare. Il film riesce ad essere leggero e politico allo stesso tempo, la musica accompagna le immagini nei territori dei rifugiati e trasmette un senso di speranza e di desiderio di cura attraverso larte e linsegnamento. Ottimo il ritmo del montaggio e la scelta delle persone che vengono pedinate allinterno delle performance e dei concerti.

07/04/2013, 19:51

Duccio Ricciardelli