Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Psicologia Film Festival propone "La terra degli uomini rossi"


Psicologia Film Festival propone
Giovedì 11 aprile alla Biblioteca Kiesow (Via Verdi, 10) di Torino nuovo appuntamento per il Psicologia Film Festival, con la proiezione de ‘La terra degli uomini rossi” di Marco Bechis.

Alle 17 proiezione del film, ambientato nel Mato Grosso do Sul (Brasile). Le attività economiche della zona sono legate allo sfruttamento in coltivazioni transgeniche dei terreni che in passato appartenevano agli indios e nelle visite guidate a turisti interessati al birdwatching. Lo status quo viene bruscamente interrotto quando Nádio, la guida ascoltata di una comunità indio decide di non poter sopportare lo stillicidio di suicidi di giovani senza più speranza. Inizia così una ribellione pacifica finalizzata a ottenere una restituzione delle terre indebitamente confiscate. Accanto a lui ci sono suo figlio e il giovane apprendista sciamano Osvaldo. I fazenderos inizialmente reagiscono cercando di frenare le spinte più estremiste del loro campo ma comunque ben decisi a non cedere neppure un ettaro di terra agli indios.
"La terra degli uomini rossi" diventa così un film di forte denuncia morale e politica senza assumere mai la dimensione del pamphlet.

Il film verrà proiettato presso la Biblioteca Kiesow alle 17.00 e a seguire è previsto un dibattito con la professoressa Silvia Giletti professoressa associata di Lingua Spagnola, docente di Antropologia della scrittura presso l’Università degli Studi di Torino, che si occupa di antropologia della violenza, in particolare del tema del desaparecidos in America Latina.

09/04/2013, 08:59