Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di produzione di "Dentro e Fuori - Angelo Pezzana un ritratto"


Quando è giunta la proposta di Ugo Nespolo per la realizzazione di DENTRO E FUORI, Il Museo Nazionale del Cinema stava giusto mettendo a punto un progetto al quale era stata dedicata più d’una riflessione, anche a seguito della felice esperienza del film che lo stesso Nespolo aveva realizzato con Edoardo Sanguineti, FILM/A/TO.

L’intenzione era quella di dar vita ad una serie di ritratti di intellettuali e artisti torinesi, che hanno avuto particolari e significativi rapporti con il cinema e che hanno segnato con la loro attività la storia della cultura cittadina del secondo dopoguerra. Carlo Fruttero, per esempio, del quale è nota la profonda conoscenza e il grande amore per il cinema, che un peso tanto significativo ha nei suoi romanzi. O Edoardo Fadini, protagonista della scena teatrale e cinematografica torinese, organizzatore e promotore di cultura di livello internazionale, che ha intrattenuto rapporti con i principali artisti d’avanguardia della seconda metà del Novecento.

L’idea era e rimane quella di affidare la realizzazione dei ritratti a cineasti diversi, scelti in base alle loro affinità con i vari personaggi. Non sappiamo ancora se il progetto vedrà la luce nella sua interezza, ma intanto – grazie alla collaborazione della Regione Piemonte e della Film Commission Torino Piemonte – si è potuta realizzare l’opera di Nespolo, che il Museo Nazionale del Cinema è lieto di aver contribuito a far nascere.

Il Museo Nazionale del Cinema