Il Festival e l’Università di Foggia
rendono omaggio al grande Alberto Sordi
Il Festival e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia rendono
omaggio a Alberto Sordi, scomparso 10 anni fa, dedicandogli la giornata di giovedì 18 aprile 2013, àmbito Lezioni di Cinema, a partire dalle ore 10,30, Aula magna in via Arpi 155.
Vi partecipano:
Sergio d'Offizi, direttore della fotografia di Sordi, che ripercorrerà i mille volti istrionici dell'artista con l’ausilio di contributi video; il prof.
Eusebio Ciccotti, docente di Storia del Cinema; modera il direttore del dipartimento prof.
Saverio Russo; intervengono il prof.
Pierpaolo Limone e il direttore del festival
Pino Bruno..
Alberto Sordi ha interpretato le tante facce di un'Italia che ha sempre voluto e saputo raccontare con ironia, amarezza e tanto amore. Icona dell'italianità, ha interpretato in maniera magistrale i pregi, vizi, virtù, miserie e contraddizioni, cogliendo anche aspetti essenziali di figure storiche, legate alla nostra identità nazionale, dal popolano all'aristocratico, dall'uomo comune al nobile decaduto.
Sergio D'Offizi, tra i più richiesti direttori della fotografia del cinema italiano ha all'attivo oltre 100 film, tra i quali numerosi successi di
Alberto Sordi ("
Il tassinaro", "
Il Marchese del Grillo", "
Io e Caterina", "
Finchè c'è guerra c'è speranza" ecc.) e opere dei grandi nomi del cinema italiano come: Mario Monicelli, Pietro Germi, Steno, Sergio Corbucci e Massimo Troisi ("
Ricomincio da tre").
In serata l’omaggio prosegue presso la Città del Cinema, sala 3, ore 20,00, intervista conversazione con maestro della fotografia
Sergio D'Offizi e il prof.
Eusebio Ciccotti; a seguire la visione del film "
Il Tassinaro" di
Alberto Sordi.
17/04/2013, 17:39