WEEK END AL CINEMA - Cinque italiani sbarcano in sala
Cinque nuovi film italiani in uscita nelle sale questo fine settimana.
Dall'esordio nel lungometraggio di Elisa Fuksas con "
Nina" a quello di Alessandro Gassmann con "
RazzaBastarda", passando per la commedia "
Sono un pirata sono un signore" di Eduardo Tartaglia, "
Passione sinistra" di Marco Ponti e l'indipendente "
Sheer - I Sogni finiscono all'Alba" di Ruben Mazzoleni.
Nina: Nina è una trentenne che non si sente normale, ma non è neanche speciale. E' soltanto una ragazza senza problemi che vorrebbe essere qualcos'altro fiera però del suo status, della sua estrazione sociale, delle sue (supposte) singolarità.
RazzaBastarda: Raramente gli autori italiani escono dal seminato, ma Alessandro Gassmann c'è riuscito e al primo colpo. Una storia tratta da una commedia statunitense, rielaborata per la realtà italiana, con gli emarginati rumeni che vivono in un mondo a parte, sgradevoli e sgraditi agli italiani, chiusi in un ambiente violento e quasi sempre illegale.
Sono un pirata sono un signore: Il film di Tartaglia è un pretesto per mostrare i vizi dell'Italia e le virtù degli italiani, tanto per pareggiare i conti. La famiglia e la sua crisi, il lavoro, la carriera negata, i raccomandati.
Passione sinistra: Liberamente tratto dal romanzo di Chiara Gamberale Una Passione Sinistra, il film è una commedia ironica e disincantata che racconta la forza sovversiva della passione.
Sheer: Due amici con un passato difficile. Una sera Joe chiede a Nick un favore, tenergli una borsa, senza mai aprirla, fino al mattino successivo. Sembra semplice, ma il giorno dopo Joe non si presenta a ritirarla e alle calcagna di Nick arrivano due personaggi poco rassicuranti che lo prendono di mira.
19/04/2013, 08:00
Antonio Capellupo