Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO GLBT 2013 - Oggi si chiude l'edizione numero 28


TORINO GLBT 2013 - Oggi si chiude l'edizione numero 28
Si chiude oggi a Torino l'edizione numero 28 del Torino GLBT Film Festival. Il film scelto dal festival per finire in bellezza è "Geography Club" di Gary Entin, commedia brillante che esplora il mondo degli adolescenti di oggi, dalla conquista di sé al coming out, dal bullismo all'omofobia. Il protagonista della serata sarà Renzo Rubino, vincitore dell'ultima edizione di Sanremo giovani, che si esibirà sul palco del cinema Massimo cantando alcuni brani tratti dal suo ultimo album, "Poppins", prima della rivelazione dei vincitori.

Questa mattina incontro dal titolo "Saggezza mezza bellezza" al Cinema Massimo (ore 11,30), al quale interverranno i giurati Federico Boni, Diego Dalla Palma, Vladimir Luxuria e Nina Palmieri. Si parlerà dell'importanza della bellezza interiore rispetto alla bellezza esteriore, con un dibattito aperto al pubblico.

Si chiude anche il Focus: Mezzaluna rosa con l'ultimo film in programma, "Out Loud", del regista Samer Daboul. Si tratta del primo film gay libanese, intriso di slanci e utopie sulla scia della Primavera araba. Un melò a forti tinte, ricco di scenografie coloratissime e canzoni, orgogliosamente libertario, che ha superato enormi difficoltà durante le riprese, dovute all'opposizione omofoba alla sua realizzazione.

L'ultimo giorno di Festival riserva anche due eventi speciali per il pubblico. Il primo è la proiezione di I Am Divine di Jeffrey Schwarz, che racconta la vita di Divine, l'antesignana di tutte le odierne drag queen, che fu attrice e musa di John Waters. A ricordarla sua madre, lo stesso Waters e personaggi come Holly Woodlawn, Tab Hunter e Ricki Lake.

Il secondo evento speciale, per la sezione Lesbian stories, è Cloudburst di Thom Fitzgerald, film canadese nel quale Olympia Dukakis e Brenda Fricker mettono in scena un divertente road movie lungo le strade del Nord America nei panni di Stella e Dotty, legate da una bellissima storia d'amore che le unisce da più trent'anni. In fuga verso il Canada dove potranno sposarsi.

25/04/2013, 08:30

Sara Galignano