Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MAGGIO DELLE MONDINE - Un concerto per ricordare


IL MAGGIO DELLE MONDINE - Un concerto per ricordare
Un viaggio in autobus verso Roma, per cantare - nell'edizione 2009 - sull'enorme palco del concerto del Primo Maggio: il Coro Mondine di Medicina accetta l'invito e parte, e il percorso sulla strada diventa l'occasione irrefrenabile per "scaldarsi" in vista dell'evento, ripassare le canzoni più note, impararne di nuove (con qualche polemica sui testi...) e anche per divertenti battibecchi canori tra alcune coriste, che ricordano - con le dovute differenze, ma neanche troppo - le battaglie a colpi di rime tra rapper metropolitani...

Tra ricordi del duro lavoro e considerazioni sul canto ("Cantando tutte insieme la fatica si sentiva meno"), le arzille mondine emiliane non si imbarazzano a intonare cori anche un po' sconci e a imbellettarsi prima dell'ingresso sul palco, un momento (a suo modo) storico per un coro (senza dubbio) storico.

Il documentario "The Weeders' May - Il Maggio delle Mondine" di Francesco Marano si chiude al ritorno a casa, quando tutte le mondine si recano a casa di Pina, la grande assente dell'evento, e con lei nel cortile intonano un ultimo canto. Una per tutte, tutte per una.

30/04/2013, 12:00

Carlo Griseri