!Xš‚‰

SAN MARTINO - Le tante forme del racconto


SAN MARTINO - Le tante forme del racconto
Non è un documentario semplice da raccontare "San Martino" di Silvia Poeti Paccati, e probabilmente è proprio questo ad aver guidato la mano della giovane regista: ci sono "cose, case, canzoni, dialetti e leggende", c'è la montagna e il rally, i bambini che leggono il mondo e gli anziani che lo raccontano.

Con uno stile decisamente originale e la voglia di stupire con accostamenti inattesi (il rischio è però quello di non essere compresi appieno dal pubblico, ma è un rischio evidentemente calcolato), il documentario racconta un paese, San Martino in provincia di Brescia, ne descrive l'identità collettiva attraverso storie personali e ricordi di gruppo.

Si comincia con una vecchia lampada da consegnare a un museo e una considerazione banale ma basilare ("La luce illumina"), si chiude con un finale da videogame per musica e ritmo: nel mezzo c'è di tutto, stili diversi, modi diversi di narrare e tanti spunti. Difficile non restare colpiti da questo lavoro, sicuramente non pensato per tutti i palati ma capace di farsi notare, nel bene e nel male.

30/04/2013, 15:00

Carlo Griseri