Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un documentario sulla storia del Filmstudio di Roma


Un documentario sulla storia del Filmstudio di Roma
Sulla storia del Filmstudio di Roma, che va dal 2 ottobre 1967 ad oggi, si sta realizzando un documentario: ci hanno pensato il regista Toni D’Angelo e per il Filmstudio Armando Leone.

Lo scopo è quello di evitare che un capitale culturale che appartiene a tutta la città di Roma rischi di restare isolato, frammentato e silenzioso nella memoria e nel cuore di migliaia di romani. A disposizione del regista il Filmstudio ha messo il proprio archivio e la memoria storica dei promotori storici. D’Angelo in particolare potrà contare sui ricordi di Americo Sbardella (fondatore del Filmstudio), di Armando Leone e di Delia Peres, gli unici oggi a possedere la memoria di 45 anni di attività.

Ha detto Toni D’Angelo: "Dopo quattro mesi di lavoro, dopo avere intervistato registi famosi, autori protagonisti del cinema indipendente italiano, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, il grafico che creò il marchio del Filmstudio, stretti collaboratori dei fondatori e gli stessi protagonisti di questa straordinaria avventura sono sempre più attratto e affascinato da questo mio lavoro. Ho l’impressione di trovarmi davanti ad un pozzo senza fondo. C’è ancora tanto da fare e tanto da scoprire. Mi sto rendendo conto come dentro la storia del Filmstudio ci siano, sotto certi aspetti, molti importanti riflessi dei mutamenti socio-culturali italiani degli ultimi cinquant’anni".

Gli autori del documentario hanno anche lanciato un appello: "Vogliamo rivolgere a quanti hanno frequentato il Filmstudio per chiedere, per esempio, se avessero foto o filmati amatoriali realizzati al Filmstudio o davanti al Filmstudio in via degli Orti d’Alibert. Ci rivolgiamo anche a quei professionisti che abbiano realizzato, per ragioni di lavoro, interviste o filmati che in qualche modo riguardino il Filmstudio".

30/04/2013, 08:26