VOCI ALTE - Tre giorni di canti a Premana
A prima vista Premana, il paese protagonista del
documentario di Renato Morelli "Voci Alte", può sembrare un qualunque luogo di montagna, con i suoi animali, i suoi splendidi paesaggi, i pranzi a base di polenta e ogni altra caratteristica tipica di quei luoghi. Ma se si finisce a Premana proprio nei "tre giorni" più importanti e significativi per la tradizione del canto premanese, sarà inevitabile riconoscere il più alto paese della Valsassina (in provincia di Lecco) tra tutti gli altri.
Premana è anche il maggior produttore mondiale di forbici e coltelli, ma oltre all'artigianato del ferro la sua tradizione più radicata e nota è proprio quella del canto polivocale, detto
Tìir, uno stile urlato, potente, lento e sostenuto, nella tessitura acuta, al limite del grido. E proprio nei tre giorni simbolo di questa tradizione Morelli ha girato il suo documentario:
Past (8 agosto),
Corpus Domini (6 giugno) e
Tre Re (5 gennaio).
Tra alpeggi e processioni, "Voci Alte" offre la possibilità di assistere a
un vero e proprio rito di paese, un coro quasi continuo tra sacro e profano, un'esperienza in cui è piacevole immergersi e che farà rimanere Premana nel cuore e nella mente degli spettatori.
30/04/2013, 14:00
Carlo Griseri