Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

"The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia" a Cassano d'Adda


"The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia", il pluripremiato doc. di Paolo Barberi e Riccardo Russo verrŕ proiettato sabato 4 maggio p.v. alle h. 21:00 alla Biblioteca Comunale di Cassano d'Adda (Mi) nell'ambito della mostra itinerante dedicata alla 13° edizione di "La Cittŕ per il Verde", il premio che la casa editrice "Il Verde Editoriale" assegna ogni anno alle amministrazioni piů verdi d'Italia.

"The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia" č interamente girato nel Corno d’Africa, una regione del mondo che č ciclicamente sconvolta dalla siccitŕ. Qui, nelle aride distese dell’Oromia, a Sud dell’Etiopia, ogni anno quando la stagione secca č al culmine i pastori Borana si raccolgono con tutti gli animali attorno ai loro secolari pozzi “cantanti”, opere umane spettacolari per la loro grandezza. Mentre nel mondo intero l’accesso all’acqua potabile non č ancora considerato un diritto umano fondamentale, i Borana meritano una particolare attenzione per la loro straordinaria capacitŕ di garantire un accesso generale ai loro pozzi senza nessuno scambio di denaro in una delle regioni piů aride del pianeta. E’ come se in questa remota regione del pianeta l’acqua fosse il simbolo di elemento unificante e pacificatore persino tra gruppi di etnie differenti, spesso in conflitto tra loro.

Attraverso l’interazione con alcuni personaggi del luogo il film ci accompagna alla scoperta di un modello di gestione idrica che consente ancora oggi ai Borana di gestire la poca acqua a disposizione come un bene e un diritto di tutti, in una delle regioni piů aride della terra abitata.

"Quando č nato questo progetto" - dicono gli autori Paolo Barberi e Riccardo Russo - "era il 2008 e in Italia ci trovavamo nel pieno del dibattito referendario sull’acqua. Noi siamo partiti cercando un esempio che potesse, sia pur simbolicamente, rappresentare questo dibattito. Lo abbiamo trovato nel sud dell’Etiopia dove i Borana hanno una peculiare modalitŕ di gestire l’acqua. Per loro non č solo una risorsa ma č un diritto fondamentale dell’essere umano. L’occasione di questo riconoscimento - concludono gli autori - ci permette di portare avanti uno dei nostri obiettivi, ovvero sostenere e iniziare una campagna per il ripristino di un pozzo cantante tradizionale nell’area di Erder in Etiopia dove il documentario č stato girato".

"The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia" č stato il documentario italiano piů premiato della scorsa stagione e ha ricevuto, tra gli altri, il premio di cinemaitaliano.info per il doc. piů premiato dell’anno.

Il documentario per la regia di Paolo Barberi e Riccardo Russo nasce da un soggetto di Mario Michelini. E’ stato prodotto dall’associazione Esplorare le Metropoli in co-produzione con Suttvuess ed č stato supportato dalla Ong LVIA. Il documentario č distribuito a livello internazionale dalla francese Zed.

02/05/2013, 15:31