Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Playtime, a Torino tre giorni di proiezioni offerti da Aiace


Playtime, a Torino tre giorni di proiezioni offerti da Aiace
Per ringraziare i suoi soci che, in notevole crescita nello scorso tesseramento, in Piemonte hanno superato la cifra di ben 16mila iscritti, per augurare buone vacanze a tutti i giovanissimi spettatori che hanno seguito, con grande partecipazione, il Sottodiciotto Filmfestival e tutte le altre iniziative scolastiche ed extrascolastiche a loro dedicate, Aiace Torino organizza, il 9, 10 e 11 maggio 2013, Playtime, una serie di appuntamenti diversificati per il pubblico degli adulti, il pubblico dei bambini e dei ragazzi, gli insegnanti e gli educatori: tre giorni per il cinema, che alternano proiezioni e dibattiti e che vogliono essere occasione di divertimento, ma anche di riflessione costruttiva e di progettazione condivisa per la prossima stagione.

Per il pubblico dei grandi appassionati di cinema l’appuntamento sarà venerdì 10 maggio, alle ore 20.30, al Cinema Romano, con l’anteprima di To Be or Not to Be (Vogliamo vivere!) il film di Ernst Lubitsch che torna finalmente al cinema in versione restaurata e rimasterizzata, distribuito da Teodora Film (in uscita nelle sale il 30 maggio): un’occasione imperdibile per riscoprire sul grande schermo la commedia-capolavoro della Hollywood classica e l’eccelso talento di una delle più grandi star di tutti i tempi, Carole Lombard, in uno dei film che hanno fatto la storia della settima arte. A seguire, alle 22.30, un altro cult, Pulp Fiction, di Quentin Tarantino, che, in un sondaggio condotto tramite i social network, è risultato uno dei film più amati dai soci Aiace, ai primi posti tra quelli da rivedere sul grande schermo.

Nel pomeriggio dello stesso venerdì 10 maggio, sempre al Cinema Romano, sarà di scena, invece, il futuro dei cinema in Piemonte: la più che mai forte preoccupazione destata dagli ultimi dati del botteghino, aggravata in prospettiva dall’imminente conversione “obbligatoria” al digitale di tutte le sale, ha dettato i temi urgenti di una tavola rotonda, dal titolo “Point Break?”, aperta al pubblico, alle ore 17.30, che vedrà riuniti esercenti e responsabili delle associazioni di categoria per analizzare in parallelo sia lo stato di crisi sia i possibili interventi che potrebbero favorire una ripresa.

Al pubblico dei più piccoli e delle loro famiglie è dedicata invece l’iniziativa “Cartoons a (e) colazione” di sabato 11 maggio. L’appuntamento è alle 10, al Cinema Romano, per uno spuntino di metà mattina preparato dai “Cuochivolanti”, che sarà seguito (alle 10.30) dalla proiezione di un’antologia dei migliori cortometraggi d’animazione presentati in questi anni dal Festival di Clermont-Ferrand nei programmi dedicati al cinema per bambini.

Ai docenti e alle scuole sono riservate altre due iniziative. In collaborazione con MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, verrà organizzato giovedì 9 maggio, al Cinema Fratelli Marx, dalle ore 14 alle 18, il seminario di aggiornamento dedicato a “Film, media, web: nuove competenze per nuove opportunità didattiche e formative”. Rivolto agli insegnanti e agli educatori e dedicato ai nuovi temi e alle nuove tendenze della scena cinematografica e audiovisiva contemporanea, il pomeriggio di studi sarà anche occasione di elaborare e approfondire le linee-guida dei corsi per docenti e studenti organizzati da AIACE Torino per il prossimo anno scolastico 2013-14.

Per augurare buone vacanze agli studenti torinesi, infine, venerdì 10 maggio, alle ore 9.30, verranno proposte, da AIACE e Sottodiciotto Filmfestival tre proiezioni simultanee gratuite per le scuole, diversificate per fasce di età. Al Cinema Ideal 2 sarà proiettato Pinocchio di Enzo D’Alò per le Scuole Primarie, al Cinema Reposi 6 Il grande e potente Oz di Sam Raimi per le
Secondarie di I grado e al Cinema Lux 2 Io e te di Bernardo Bertolucci per le Secondarie di II grado.

L’ingresso alle proiezioni pubbliche, gratuito, è riservato ai soci Aiace e libero per i minori accompagnati da un adulto tesserato.

06/05/2013, 17:32