Mix Milano 2013, ultimi giorni per raccogliere fondi
Ultimi giorni per la campagna di crowdfunding del
27° Festival MIX Milano di cinema gaylesbico e queer culture sulla piattaforma
Kapipal, mentre si è ormai chiusa quella su
Indiegogo.
Nell’attuale panorama di difficoltà per chi produce eventi e cultura, per raggiungere l’intero budget per la realizzazione della 27° edizione del festival il MIX ha scelto di
non limitarsi ai consueti canali produttivi e alle sole vie del finanziamento pubblico e privato, ma piuttosto di cercare una nuova strategia di partecipazione collettiva.
Coinvolgendo direttamente il suo pubblico attraverso la condivisione di alcuni step nodali del processo creativo del Festival, MIX si pone nel territorio della sperimentazione innovativa delle nuove forme di partecipazione offerte dalla rete.
Indipendentemente dall’entità del contributo, si attiva infatti la partecipazione alla fase ideativa del Festival che si esplica nella scelta del progetto grafico, del film di chiusura, dei libri da presentare, delle retrospettive, fino alla decisione del classico del cinema queer da rivedere.
La partecipazione delle persone e gli step decisionali avvengono soprattutto attraverso i social network, con l’obiettivo di costruire e consolidare l’aspetto comunitario e collettivo dell’evento.
Un’occasione unica di condivisione ma anche di rinnovamento della manifestazione stessa che passa attraverso nuovi contenuti e il coinvolgimento delle giovani generazioni.
La campagna crowdfunding del MIX, che è stata lanciata in rete come
SalvaMIX giocando sulla metafora dell’esplorazione e della navigazione dei mari, ha visto fino ad ora l’attivazione di tantissime MIX sailor sparse per il pianeta e la collaborazione di alcuni festival e network.
07/05/2013, 07:55