!Xš‚‰

DA OGGI LA FESTA DEL CINEMA - Tre euro per rilanciare i film in sala


Dal 9 al 16 maggio Anec, Anem, Anica, Acec e Fice festeggiano il cinema per riportare il pubblico nelle sale e rivitalizzare il mercato. Ambasciatori dell'iniziativa Pasquale Petrolo e Emilio Solfrizzi insieme ad altri noti attori italiani


DA OGGI LA FESTA DEL CINEMA - Tre euro per rilanciare i film in sala
" Viaggio Sola" uno dei titoli italiani a 3 euro
Tre euro per i film in 2D e cinque euro per quelli in 3D: è il costo del biglietto per vedere i film in programmazione nelle sale dal 9 al 16 maggio, come le pellicole italiane "Mi rifaccio Vivo", "Passione sinistra", "Viaggio Sola", "Il cecchino", e i numerosi eventi organizzati dagli esercenti, laboratori, mostre, retrospettive, incontri e proiezioni di cinegiornali.

L'iniziativa promossa dalle associazioni dell'industria cinematografica Anec, Anem, Anica, insieme Acec e Fice, è finalizzata a riportare il pubblico nelle sale, sostenere il mercato e, nel breve termine, inaugurare e lanciare la stagione cinematografica estiva, elemento questo di grande novità per il mercato cinematografico italiano e, soprattutto, per il pubblico italiano.
Come ha dichiarato, infatti, Lionelli Cerri, con la Festa del Cinema per la prima volta le associazioni si parlano e condividono finalità, trovano punti in comune per riprendersi e far parlare di cinema in un momento in cui il cinema deve concentrarsi, anche in vista dell'estate, per far capire che il cinema non chiude mai.

La settimana della Festa del Cinema è per questo considerata dalle stesse associazioni come un evento mediatico utile a dar visibilità e introdurre la vera forza in grado di rivitalizzare il mercato: l'apertura estiva dei cinema e superare quella specialità, come ha commentato Riccardo Tozzi, italiana di non andare al cinema in estate, come invece accade negli altri paesi.
Tra gli ambasciatori della Festa del Cinema, oltre a Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Michele Placido, ci sono anche Emilio Solfrizzi, in sala proprio dal 9 maggio con "Mi rifaccio vivo", che ha ricordato come la riduzione del prezzo del biglietto sia importante soprattutto per i ragazzi per educarli a tornare al cinema, e Lillo che ha proposto, ironicamente, di installare anche una piscina nelle sale in vista delle proiezioni estive.
Tra le iniziative promosse, l'anteprima proprio di "Mi rifaccio vivo" di Sergio Rubini al cinema Fulgor di Firenze con il red carpet e le interviste trasmesse in diretta in molte sale italiane, le proiezioni di Cinegiornali all'ABC di Bari. Infine, nel circuito di Roma Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini e Federico Zampaglione saranno, per la Festa del Cinema, cassieri e baristi.

09/05/2013, 10:00

Alessandra Alfonsi