Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Radical Day - L'Architettura Radicale in un Film


Radical Day - L'Architettura Radicale in un Film
Il 17 Maggio 2013 alle ore 16 30 presso la Casa dell’Archittettura di Roma si terrà il seminario Radical Day - l’Architettura Radicale in Film a cura di Matteo Giacomelli (Emmegiprod). Interverranno Alfonso Giancotti (Presidente della Casa dell’Architettura), Gian Piero Frassinelli (Membro di Superstudio) e Stefano Pezzato (Curatore del Museo Pecci di Prato) oltre all’autore. Il seminario si propone attraverso le esperienze degli ospiti e alla proiezione dei tre documentari prodotti da Emmegiprod, "Riccardo Dalisi le Regole della Libertà", "Ugo La Pietra il Disequilibrista", Superstudio "o la Mossa del Cavallo", di indagare attraverso tre esperienze esemplari sviluppate nel contesto di Napoli, Milano e Firenze tre modi di incarnare lo spirito dell’Architettura Radicale. Percorsi dagli esiti esteticamente e formalmente differenti ma accomunati dalle stesse finalità di critica e di ampliamento della disciplina tradizionale dell’Architettura.

Il documentario appare quindi, attraverso il medium filmico, la modalità attraverso la quale rileggere e restituire le poetiche dell’Architettura Radicale, spesso basata su azioni effimere, documentazioni fotografiche e filmiche, statements pubblicati in rare riviste, promosse secondo le strategie dell’autoproduzione proprie dell’underground. I tre documentari sono stati realizzati con i materiali d’archivio provenienti dagli studi degli architetti, cercando di mantenere lo scarto minimo tra l’esperienza diretta e l’oggetto finito, il film.

Oggi l’Architettura Radicale, penalizzata proprio dall’impossibilità di espressione nel contesto sociopolitico del tempo, ritorna finalmente come miniera di formulazioni, visioni, ipotesi e tesi di assoluta necessità nel panorama contemporaneo.

Dal Recupero e Reinvenzione di Ugo La Pietra al Design della Decrescita di Riccardo Dalisi fino all’indagine delle culture materiali extraurbane de la Coscienza di Zeno Fiaschi da parte di Superstudio.

L’incontro offrirà le linee guida per inquadrare il fenomeno radicale nel panorama Italiano e Internazionale.

Seguirà un dibattito aperto con il pubblico.

10/05/2013, 13:31