Golia Awards 2013: nascono i Razzies del cinema italiano
Ah Italia, terra dei premi.
Perché diciamolo, nel nostro paese un piccolo riconoscimento non si nega a nessuno. Non per niente il nostro cinema è uno dei più premiati al mondo. Da noi stessi.
Per nulla intimoriti dalla babele di targhe, statuette, insalatiere griffate, coppe, marcaurelii, leoni, cerase, adesivi, cestini e medaglie che affollano le vetrine dei nostri autori, abbiamo così pensato di aggiungere al mucchio l'unico premio che resta ancora da assegnare: quello al peggio della cinematografia nazionale.
Nasce così il Premio Golia, un riconoscimento due volte rivoluzionario. Perché è un premio che nessuno vorrà ricevere né ritirare, e perché è un premio che tenta di instillare nei nostri autori una qualità rarissima ma fondamentale per una dignitosa sopravvivenza: l'autoironia.
Il neorealismo è morto, Antonioni è morto, Fellini è morto e nemmeno noi stiamo un granché bene. È ora di riderci un po' su.
Potete votare i vostri s-preferiti fino alla mattina del 12 maggio compilando la griglia che trovate cliccando qui, e inviandola all'indirizzo
[email protected]
La votazione è rigorosamente anonima.
Concorrono ai
Premi Golia tutti i film italiani usciti in Italia nel periodo 31 marzo 2012 – 26 aprile 2013, in almeno 5 città capozona, con una tenuta minima di 7 giorni con programmazione piena. Termine ultimo di uscita dei film nei circuiti commerciali 26 aprile 2013.
I finalisti del premio verranno comunicati nella giornata di domenica 12 maggio 2013.
10/05/2013, 20:44