Anticipata al 23 maggio l'uscita di "Esterno Sera"
"
Esterno Sera", opera prima di
Barbara Rossi Prudente, esce nelle sale il 23 maggio p.v. Vincitore di un
Premio Solinas come migliore sceneggiatura, il film è il coraggioso esordio alla regia di una autrice controcorrente e anticonvenzionale che fa del cinema una ragione di vita.
"
Esterno Sera" - dice la regista, “
nasce dalla necessità di indagare la famiglia, mio interesse costante e mia ossessione. Questo bisogno - aggiunge - si costruisce nel film, anche intorno all’idea che un destino segreto precede le nostre vite”.
Al centro della storia, Alba, la protagonista, tormentata e sfuggente figlia di fine millennio, riceve dopo dieci anni la visita di suo cugino Fabrizio che vive a Milano e che ha deciso di rivederla. I due si ritrovano al centro di un amore delicato e pericoloso. Il sentimento impedirà a Fabrizio di svelare il motivo reale della sua visita, ma in un finale a sorpresa, Alba, scoprirà quel segreto taciuto e inaspettato.
Nel film l’universo delle emozioni della protagonista e il suo mondo interiore, legato alle dinamiche della sua famiglia, sono al centro dell’indagine dell’autrice che sottolinea come: "
Su un tappeto di caso e coincidenze fiorisce la storia d’amore tra due persone fragili, che si scoprono indissolubilmente legate. Alba non si è mai innamorata. L’unica volta che accade è per suo cugino Fabrizio, in cui fiuta la somiglianza necessaria per amare. Il loro amore è però più antico, è un legame indipendente dalla volontà degli amanti. Alba è come Giulietta" - spiega l’autrice - "
Il suo obiettivo sarebbe quello di condividere, per sempre. Ma, anche in questo caso, sarà il destino a decidere".
Protagonisti del film due giovani e talentuosi attori che provengono dalla compagnia teatrale di
Antonio Latella:
Valentina ed
Emilio Vacca, fratello e sorella nella vita. Accanto a loro
Salvatore Cantalupo,
Alessandra Borgia e la partecipazione speciale di
Ricky Tognazzi.
La regista
Barbara Rossi Prudente con "
Esterno Sera" ha vinto il Premio per la migliore sceneggiatura al
Premio Franco Solinas. La sceneggiatura è edita da Arduino Sacco Editore.
Il Film è prodotto da
19.11 Produzioni in collaborazione con la Campania Film Commission ed è distribuito da Microcinema.
11/05/2013, 15:13