Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Mercoledì 15 maggio a Torino "Alberto Signetto:
sopralluoghi di sopralluoghi"


Mercoledì 15 maggio a Torino
L’Associazione 100autori Piemonte in collaborazione con Videocommunity e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema organizzano il quarto appuntamento della rassegna Il Cinema che gira intorno, mercoledì 15 maggio 2013 presso il Cecchi Point di Torino alle ore 21,00 (ingresso a 3,50 euro): un ciclo di incontri e proiezioni per conoscere da vicino gli autori del cinema
documentario che si realizza sul nostro territorio e che non sempre ha accesso alle sale, ma che ottiene riconoscimenti e attenzione nei festival internazionali. Al termine del workshop, alle ore 20,00, ci sarà un aperitivo con i 100 Autori.

L'appuntamento di Maggio è dedicato al cinema di Alberto Signetto, filmaker ostinato, artista rigoroso e intellettuale ironico; proprio dal titolo di uno dei suoi primi film, Sympathy for the Rolling, ha preso ispirazione una serata a lui dedicata lo scorso febbraio all'Hiroshima, che ha visto la partecipazione affettuosa di oltre trecento amici, tra i quali i nomi più noti della scena musicale torinese.

La proiezione sarà preceduta alle ore 18,00 da un incontro di approfondimento, aperto al pubblico a ingresso libero, con la partecipazione di professionisti del settore e con il diretto coinvolgimento dell'autore. Alberto Signetto dialogherà con gli autori Marilena Moretti, Alessandro Castelletto, Giacomo Ferrante e con Emanuele Tealdi dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

I film in programma

WELTGENIE (1988, 4'30") una produzione BAYERISCHER RUNDFUNK UND FERNSEHEN -
ROSEBUD CO.
Una video-poesia tratta da TURIN di Gottfried Benn, che racconta la follia di Nietzsche a Torino.
Selezionato da vari Festival internazionali. Targa Lombardia a LOCARNO VIDEO ART 1990.

ÊTRE EN TRAIN (2002, 3') Produzione: RED RHINO
Riflessione sulla genesi della violenza all'interno della famiglia.

OMAGGIO A RAUL RUIZ (1987, 11’) produzione ROSEBUD CO.
un omaggio al grande regista cileno, presentato a Riccione TTV

ANGHELOPOULOS BACKSTAGE (2003, 28') una produzione CLASSIC / FAMA / RED RHINO
regia con Pier Milanese.
Sul set dell’ultimo film del grande regista greco La sorgente del fiume, vincitore del primo premio Vesuvio Award a Napoli MAKING OF FILM FESTIVAL 2003

EARTH MEN LAKE. Dialoghi sulla produzione del film documentario (2004, 9' 30'')
una produzione Red Rhino – Kinoetika
Un video-intervento sulla questione del cinema documentario in Italia, pensato come un film
underground americano degli anni '60. Vincitore del concorso IO … E IL CINEMA - INVIDEO – Milano novembre 2004

Il quinto appuntamento della rassegna Il cinema che gira intorno, in programma mercoledì 12 Giugno al Cecchi Point, sarà dedicato a Matteo Bellizzi e al progetto DocuSound – audioracconto della città ( www.docusound.it ).

13/05/2013, 14:20