Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FIUMICINEMA - Un festival per Fiumicino


Un Festival Internazionale per la città di Fiumicino. Intervista all'ideatore del progetto Gabriele Reale


FIUMICINEMA - Un festival per Fiumicino
Per il Comune di Fiumicino ideato un nuovo Festival rivolto ai ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Abbiamo intervistato per Cinemaitaliano.info Gabriele Reale, candidato al Consiglio Comunale di Fiumicino e ideatore del progetto

- Come nasce il FiumiCinema?

FiumiCINEMA nasce da una mia idea e da un sogno che ho sempre avuto: creare qualcosa per il mio territorio di Fiumicino. Partecipando in vari festival nazionali ed internazionali ho sempre sognato di avere un evento così importante, fatto di vera arte giovane nella mia Città.

- Qual è la sua mission?

La missione del festival è il bisogno di aggregazione, di amicizia e di condivisione di vera passione per il cinema.

- E a chi è rivolto del Festival ?

Il fiumiCINEMA è rivolto a ragazzi: ai giovani registi di tutto il mondo che hanno la passione per il cinema. I suoi temi sono l'integrazione, la natura, l' ambiente e sociale.

Il Festival ha lo scopo di far lavorare insieme ragazzi che provengono da ogni parte del mondo per consentire loro di girare un film in Italia o nel paese di provenienza e fare in modo che i loro lavori vengano proiettati pubblicamente sul grande schermo, nelle piazze o nei cinema che ospitano gli eventi del Festival. Naturalmente dietro tutto questo progetto c'è una squadra che mi supporta: la squadra del Movimento per la gente Fiumicino. Come movimento abbiamo creato la lista civica per le prossime elezioni amministrative del Comune di Fiumicino: siamo 24 candidati pronti a cercare di migliorare questa città.

La mia passione e gli anni di esperienza nell'arte spero di metterle a disposizione dei ragazzi di Fiumicino per creare laboratori artistici oltre eventi come festival. I nostri figli di Fiumicino hanno bisogno di queste iniziative per vivere la città, conoscere e approfondire il mondo dell'arte con studio e passione.
Il fiumiCINEMA è ancora in fase di lavorazione: si tratta di un progetto che con il prossimo consiglio comunale mi impegnerò a realizzare. Un impregno a 360° su tutto quello che riguarda arte e cultura con il cuore, l'amore e la passione di anni, prima di studio poi di vero lavoro sul campo mi impegnerò con tutto me stesso per cercare di far sì che il sogno diventi realtà per i nostri ragazzi di Fiumicino.

14/05/2013, 11:09

Alessandra Alfonsi