Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Sammontana: la Storia di un Sorriso", il nuovo corto di Virgilio
Villoresi racconta la storia del "gelato all'italiana"


E’ firmato Virgilio Villoresi, visionario videomaker fiorentino devoto alla sperimentazione, il nuovo cortometraggio che con tratto poetico e creativo ci racconta la storia dell’azienda toscana Sammontana e che sarà diffuso sul web dal 27 maggio e al cinema da metà giugno 2013.
Il progetto nasce in stretta collaborazione con Armando Testa che, con i direttori creativi Michele Mariani e Marco Faccio, ha pensato al giovane regista quale interprete ideale della storia della Sammontana grazie il suo originale talento artistico e creativo.

Perché un film sulla propria storia? risponde Marco Bagnoli, figlio di Renzo che, insieme ai fratelli Sergio e Loriano, ha fondato Sammontana: “L’idea nasce dal sincero stupore che riscontriamo nelle persone quando ci capita di raccontare la storia della Sammontana. Abbiamo quindi pensato di riassumerla in un cortometraggio che è un omaggio alla passione che la mia famiglia, in quasi settant’anni di storia, ha dedicato a questo straordinario alimento che è il gelato. Abbiamo voluto che questi settant’anni di storia fossero raccontati da un giovane e talentuoso regista, Virgilio Villoresi, che ci ha colpito per la sua tecnica originale e per il registro narrativo favolistico ed emozionante. Virgilio ha dedicato una cura maniacale alla costruzione del set, da vero e proprio artigiano creativo, realizzando ambientazioni suggestive, teatrali e ricche di elementi iconografici della marca.”

15/05/2013, 14:09