VITA DA INES - Un mondo senza tempo
È un mondo in cui sembra (ma sembra soltanto) che il tempo vada più lentamente rispetto al nostro quotidiano "cittadino", quello raccontato dal documentario "Vita di Ines".
"Non è un’opera celebrativa della civiltà contadina, ma
il racconto poetico di un’esistenza scolpita nel tempo silenzioso e largo che gli è proprio", dichiarano gli autori
Sandro Carnino e Giulio De Leo. "Per cogliere l’imprevedibilità del presente nel rinnovarsi dei cicli naturali è stato necessario che l’occhio si posasse sui suoi gesti senza fretta e che la nostra troupe convivesse con Ines per un mese".
Un'ora di racconto,
un montaggio che si prende i suoi tempi per cercare di rispettare il tempo naturale delle azioni e di restituire la straordinaria umanità dell'anziana
Ines, la sua quotidianità sempre uguale ma sempre differente, i suoi gesti sicuri e ripetuti.
Ines Vignudelli è una contadina di ottantadue anni, vive ostinatamente in solitudine a “La lastra”, un podere dell'Appennino bolognese in cui è nata e cresciuta. Il suo è un mondo silenzioso, in cui lo spettatore viene coinvolto e da cui si rimane inevitabilmente affascinati:
"Vita di Ines" è un documento prezioso, un lavoro da vedere e conservare, perché il suo valore (anche di "reperto" etnografico) non farà che crescere col passare del tempo.
Nel dvd (
in vendita qui) anche circa 20' di contenuti extra dedicati alla tradizionale lavorazione del pane, del formaggio e del fieno.
23/05/2013, 09:00
Carlo Griseri