Prima edizione del SUDESTIVAL oltreoceano
Si terrà dal 20 al 23 maggio 2013 la prima edizione del
SUDESTIVAL in DC, nata grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Washington.
La manifestazione è inserita nel programma dell’anno dedicato alla Cultura Italiana negli Stati Uniti; al
SUDESTIVAL è assegnato l’importante compito di rappresentare nella capitale il cinema italiano contemporaneo, in particolare quello realizzato dalla nuova generazione di registi di talento.
Il festival diretto da
Michele Suma è la prima rassegna interamente dedicata al cinema nazionale d’autore che Washington propone al pubblico americano: saranno proiettati
SEI lungometraggi e TRE cortometraggi selezionati dal programma della XIV edizione del SUDESTIVAL, conclusasi lo scorso marzo.
"
La prima edizione del SUDESTIVAL in DC conferma la grande vocazione di sostegno al cinema italiano d'autore della manifestazione nata a Monopoli" - dichiara
Michele Suma, Direttore Artistico del
SUDESTIVAL. "
Nel corso degli anni abbiamo coinvolto migliaia di spettatori adulti e giovani in occasione delle proiezioni di pellicole, talvolta sconosciute, o di autori divenuti famosi in seguito. Washington rappresenta l’occasione internazionale di conoscenza del genio narrativo italiano, spesso costretto a logiche distributive penalizzanti, alle quali il Sudestival ha saputo rispondere con la creazione di spazi di meritata visibilità, ora non più solo italiani".
In palinsesto i due vincitori del SUDESTIVAL - "
Workers" di
Lorenzo Vignolo (
Premio del Pubblico) e "
Il Richiamo" di
Stefano Pasetto (
Premio Giuria Giovani).
Ad arricchire la programmazione dei lungometraggi anche "
L’arrivo di Wang" dei
Manetti Bros., "
Quell’estate" di
Guendalina Zampagni, "
Transeuropae Hotel" di
Luigi Cinque e "
Sleepless" di
Maddalena De Panfilis, che sarà presente alla proiezione di Washington.
Assente per impegni istituzionali il direttore artistico
Michele Suma: a rappresentare il SUDESTIVAL sarà Ro
sa Ostuni, storica direttrice organizzativa della manifestazione, la quale interverrà in occasione della serata d’apertura in ambasciata il 20 maggio, e sarà in sala per i seguenti tre giorni del festival.
Per i corti: "
I fratelli semaforo" di
Simone Salvemini, "
La moglie" di
Andrea Zaccariello e "
Nuvole, mani" di
Simone Massi.
L’inaugurazione del
SUDESTIVAL in DC si terrà in Ambasciata lunedì 20 maggio, mentre le proiezioni saranno ospitate dal West End Cinema dal 21 al 23 maggio.
16/05/2013, 13:04