Il progetto “Cinema & Territorio”
L’
Ischia Film Festival e la
Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo sono due eventi inseriti nello stesso progetto, “
Cinema e Territorio” ideato da
Michelangelo Messina nel 2003 quando, certo della necessità di stimolare un dialogo tra chi opera nel turismo ed il vasto campo della produzione audiovisiva, decise di realizzare un festival dedicato alle location cinematografiche e successivamente un mercato dedicato all’incontro tra questi due grandi comparti delle attività produttive e culturali italiane.
Sin dalla creazione del neologismo “
Cineturismo” l’
Associazione Culturale Art Movie e Music cui Messina affidò la realizzazione del progetto, è stata un punto di riferimento per chiunque volesse approcciare questo fenomeno, sia da un punto di vista accademico che imprenditoriale anche attraverso il portale dedicato al cineturismo (www.cineturismo.it) che annovera un database nazionale sulle location che si propongono al cinema ed una movie-map internazionale con le location dei film più famosi. Il centro studi sul cineturismo, istituito dall’Associazione insieme ai più autorevoli esperti del settore, dalla Prof. Sue Beeton della Trobe University (Australia) al Prof. Francesco De Cesare della Ca’ Foscari di Venezia, solo per citarne alcuni, si è occupato in questi dieci anni di raccogliere tutti i dati inerenti questo argomento e metterli a disposizione degli atenei italiani e dei numerosi studenti (oltre 100) che in questi anni hanno svolto tesi di laurea sul tema o sul festival stesso.
Proprio dall’osservazione e dall’analisi dei più importanti case histories nazionali ed internazionali Michelangelo Messina è giunto all’idea di realizzare un’App cineturistica. E’ infatti noto che il cineturista si muove spesso da solo o in coppia alla ricerca dei suoi set preferiti. E’ altrettanto vero che al di là delle mode del momento determinate spesso dal più recente successo di botteghino e altrettanto spesso ridotte ad un periodo di tempo limitato, ciascun turista ha i suoi film cult e ciascuno è attratto da un diverso genere o da una diversa tipologia di luoghi, pertanto era strettamente necessario realizzare un’App che fungesse da punto di partenza per una identificazione geografica delle location da approfondire poi con la visione del film o con la nuova visione di un classico già visto in passato.
I dati parlano di 10 milioni di cineturisti l’anno, con circa 42 milioni di presenze straniere sulle location del cinema che in Italia sono più di 1700. Ad Ischia è nato il primo movie tour Italiano nel 2004 oggi rafforzato dall’esistenza dell’App. Ma da allora i movie tour in Italia sono diversi: da Procida e Salina per "Il Postino", a Matera nei luoghi di "The Passion", dal castello piemontese di Agliè, dove è stata girata la serie televisiva di "Elisa di Rivombrosa", al mulino di Chiusdino (Siena), set degli spot Mulino Bianco, o ancora sulle orme del "Commissario Montalbano", o tra i percorsi di una incontaminata "Basilicata Coast to Coast " di Rocco Papaleo. Dati e iniziative imprenditoriali che dimostrano quanto il cineturismo rappresenti un volano per attrarre nuove presenze turistiche e la Campania, grazie a questa novità proposta dall’Ischia Film Festival, si attesta tra le prime regioni a beneficiarne.
16/05/2013, 19:21