Torna a Torino dal 25 al 27 maggio Lavori in Corto
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e l’Associazione Riccardo Braghin presentano la seconda edizione di
LAVORI IN CORTO - abitare si può, concorso di cortometraggi rivolto a giovani registi piemontesi under 35 che quest’anno ha come tema portante la questione abitativa.
Nei giorni 25, 26 e 27 maggio, presso la Casa nel Parco di Mirafiori, la Casa del Quartiere di San Salvario e il Cinema Massimo, verranno
proiettati i cortometraggi in concorso e i lavori fuori concorso in tre serate di cinema sociale per accendere la riflessione sul tema della questione abitativa sul nostro territorio: “In seguito alla crisi - commentano Vittorio Sclaverani, presidente dell’AMNC ed Eugenio Gruppi presidente dell’Associazione Riccardo Braghin - sul nostro territorio
sono nate nuove forme di residenzialità dovute sia a scelte di sopravvivenza sia al desiderio di costruire legami solidali quanto mai necessari in tempo di crisi. Queste forme di condivisione hanno da un lato un grande potenziale nella lotta all’emarginazione, dall’altro rappresentano forme innovative di vita comune negli spazi e dello stare insieme. I film in programma nella seconda edizione di Lavori in corto fanno vedere una pluralità di queste realtà e sono un interessante punto di partenza per discutere e approfondire attraverso la forma cinematografica ‘in corto’”.
La questione abitativa, tema di LAVORI IN CORTO, verrà declinato attraverso
19 cortometraggi, 11 in concorso e 8 fuori concorso, che parlano di sfratti, di occupazioni, di coabitazioni solidali e di nuovi modi di condividere lo spazio.
I cortometraggi in concorso a LAVORI IN CORTO, coordinato da Valentina D’Amelio, concorrono per aggiudicarsi il Primo Premio di 1.000 euro offerto dall’Associazione Riccardo Braghin, il Premio “Una casa senza lavoro” di 300 euro offerto dalla rivista nazionale Sicurezza e lavoro e il Premio della Giuria consistente in servizi offerti da Film Commission Torino Piemonte.
I premi verranno conferiti nella serata finale di lunedì 27 maggio al Cinema Massimo da una giuria presieduta da Claudio Coloberti (Associazione Riccardo Braghin) e composta da Ugo Gherner (Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario), Donata Canta (Segretaria Generale CGIL Torino), Alberto Signetto (artista e filmmaker), Massimiliano Quirico (direttore della rivista nazionale Sicurezza e Lavoro) e Wolfango Coppola (operatore servizi a bassa soglia).
LAVORI IN CORTO è un progetto curato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall'Associazione Riccardo Braghin con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, la collaborazione e il sostegno di Fondazione CRT, Sicurezza e Lavoro, Film Commission Torino Piemonte, CGIL Torino, Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, 1911 Lokomotif Orchestra e Associazione Sostegno Armonico.
Per informazioni
[email protected] - www.amnc.it – www.associazionebraghin.org
21/05/2013, 12:32