SMART MOVIES: presentato a Cannes il progetto
Ai nastri di partenza
Smart Movies - Servizi Avanzati per le Imprese e il Cinema, promosso da AGPCI – Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti e dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Dipartimento Studi su Impresa Governo Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il progetto è stato ideato come strumento per mettere in contatto la filiera produttiva cinematografica con quella delle aziende che vogliano investire - attraverso i molteplici strumenti che oggi sono a disposizione - nel cinema, con una particolare attenzione ai temi e alle realtà del Made in Italy. Ideatori e promotori di Smart Movies sono Martha Capello (produttore cinematografico), Elisa Greco (esperta in comunicazione culturale e strategica), Raffaele Paciello (esperto in comunicazione istituzionale e d’impresa) e Simonetta Pattuglia (docente universitario ed esperta di marketing e comunicazione).
“Vogliamo
creare un catalogo di progetti da proporre agli investitori - dichiara Martha Capello - permettendo loro di partecipare a proposte diversificate. Il pacchetto conterrà infatti diverse tipologie di prodotto, dal film d’autore a quello commerciale, permettendo alle imprese di ridurre il rischio imprenditoriale d’investimento.”
Continua Raffaele Paciello: “l'idea è quella di realizzare una connessione diretta fra il mondo del cinema e quella delle imprese italiane, convinti che esistano i presupposti per creare forme di interscambio e relazione in grado di generare effetti moltiplicatori positivi per entrambi".
“Smart Movies è infatti un network di professionisti e di competenze - sottolinea Elisa Greco - che si propone come strumento di connessione realizzativa tra le realtà imprenditoriali e le produzioni cinematografiche e audiovisive e dei corrispettivi linguaggi i espressivi.”
“Per l’Università e per il nostro Master – conclude Simonetta Pattuglia, coordinatore del Master di Tor Vergata - si tratta di una straordinaria occasione per porre a disposizione del mondo della produzione cinematografica e delle realtà produttive dei vari settori merceologici il nostro patrimonio di conoscenze economico-manageriali: lo scopo finale è la migliore integrazione di obiettivi, strategie e strumenti di due mondi produttivi che sinora hanno parlato lingue troppo diverse”.
Il pacchetto Smart Movies mette a disposizione degli iscritti un’equipe di professionisti, provenienti da diversi settori, che seguirà la realizzazione in progress di ogni singolo progetto. Produttori cinematografici, esperti in marketing e comunicazione, business planners, commercialisti, legali e fiscalisti svolgeranno il servizio di tutoraggio nelle singole fasi creative: dalla stesura del progetto produttivo alla preparazione dei pitches, senza tralasciare l’analisi delle strategie per il piano di comunicazione e per il business plan. Smart Movies comprende inoltre l’organizzazione di tre incontri con grandi imprese e brand distribuiti sul territorio nazionale, fondamentali momenti creati ad hoc per trovare i giusti investimenti per i singoli progetti.
L’incontro a Cannes è stato occasione per AGPCI di presentare Movie Market Place, il database di progetti di co-produzione dei soci dell’associazione, realizzato in collaborazione con Cinema & Video International.
Per informazioni su costi e modalità: www.smart-movies.eu
21/05/2013, 13:03