CINEMAMBIENTE 2013 - Presentata la 16. Edizione


Il festival torna a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2013. Ospite d'onore Bill Pullman


CINEMAMBIENTE 2013 - Presentata la 16. Edizione
"Torna anche quest’anno CinemAmbiente e di questi tempi non è una cosa scontata": inizia con queste parole la presentazione ufficiale della 16. Edizione del festival Cinemambiente di Torino da parte del suo direttore storico, Gaetano Capizzi.

Funestata da ipotesi di riduzione del budget (poi avvenute, di circa il 10% sul 2012) quando non di chiusura "causa crisi", la meritoria manifestazione torinese torna dal 31 maggio al 5 giugno, con un programma di circa 80 film e un ricco susseguirsi di proiezioni e incontri dedicati all'ambiente.

Si parte con un ospite d'eccezione, l'attore statunitense Bill Pullman, a Torino per accompagnare - in anteprima nazionale - "The Fruit Hunters" di Yung Chang. Un inno alla biodiversità che "con ironia e leggerezza racconta il variegato universo dei «cacciatori di frutta», appassionati che viaggiano in giro per il globo in cerca di frutti rari e perduti".

Tra i dieci film del concorso internazionale documentari "vale la pena citare le anteprime italiane di Fuck for Forest, film divenuto un caso internazionale e incentrato sull’omonimo gruppo di porno attivisti, e di Blackfish, documentario shock sulla storia dell’orca assassina Tilikum presentato con grandissimo successo all’ultima edizione del Sundance di Robert Redford".

Il concorso documentari italiani "continua a raccontare il nostro paese e le sue tante storie di resistenza e attivismo. Due novità vivacizzano poi il panorama delle competizioni del Festival: il concorso One Hour dedicato ai documentari internazionali della durata inferiore ai sessanta minuti e il concorso internazionale La casa di domani, cinque film che tracciano scenari futuri fra sviluppo, economia, demografia. Chiude la selezione un nutrito programma di cortometraggi e una serie di eventi speciali fra i quali segnaliamo l’anteprima di Un mondo in pericolo, nuovo capolavoro di Markus Imhoof incentrato sull’universo delle api".

Per informazioni: Cinemambiente


La sigla 2013


23/05/2013, 20:30

Carlo Griseri