!Xš‚‰

LATTINOIR - Obiettivo riciclaggio


LATTINOIR - Obiettivo riciclaggio
È un piccolo lavoro dedicato al riciclaggio, ma è anche un'avventura - pensata per il pubblico più giovane - che ha per protagonista una lattina di alluminio abbandonata per terra, che cerca in tutti i modi di infilarsi in un vicino bidone dei rifiuti per poter avere nuova vita.

L'alluminio è eterno, e dopo le vite passate per lei si prospetta (questa è la sua speranza, almeno...) un futuro nello spazio: per riuscirci, o almeno per provarci, è necessario però un piano articolatissimo che le permetta di finire nella sua giusta destinazione, il bidone.

Tra uno scippo e una fuga dalla polizia, il divertente plot lascia un messaggio chiaro al giovane (e meno giovane) pubblico: aiutamo quella povera lattina, e tutte quelle come lei, ad avere un futuro, facciamola riciclare.

A dirigere il corto, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia della Lombardia, sono Ilaria Battistella e Francesco Squillace, che lo hanno anche scritto e montato, mentre ad arricchire il tutto è la voce da doppiatore della lattina di Maurizio Nichetti.

01/06/2013, 19:00

Carlo Griseri