Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CASAOZ - Un'anteprima esclusiva


CASAOZ - Un'anteprima esclusiva
Evento tutto torinese per inaugurare l'edizione numero 16 di Cinemambiente: l'anteprima di una decina di minuti del film documentario "CasaOz" di Alessandro Avataneo è servita a dare ai presenti (i torinesi generalmente la conoscono, ma la platea del festival è internazionale) un'idea di cosa faccia CasaOz, associazione che si mette a disposizione delle famiglie di bambini malati.

CasaOz offre "accoglienza, sostegno e assistenza nell’elaborazione di un percorso di ritorno alla normalità sociale. Ma è innanzitutto un luogo, un edificio in cui essere accolti e trovare ascolto, empatia o sostegno. Una vera e propria porta che si apre su una diversa concezione della vita e del dolore, raccogliendo un insieme di storie di persone che hanno deciso di aiutarsi reciprocamente con l’obiettivo di mutare la stessa prospettiva della malattia e creare uno spazio sereno dove superare nel migliore dei modi le difficoltà che i piccoli pazienti sono costretti ad affrontare".

Un breve estratto, un lungo trailer che ha saputo però commuovere e divertire, e in cui si può già riscontrare - in attesa di vedere il lavoro finito - una grande cura nella fotografia, alcune trovate visive non banali (come la visuale dal punto di vista dei bambini malati) e un'ottima capacità di saper scegliere i bambini da intervistare, uno in particolare (che "imperversa" in questo corto) davvero coinvolgente e simpatico.

Il documentario è in via di ultimazione.

01/06/2013, 09:15

Carlo Griseri