Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Divieto ai minori di 18 anni per "P.O.E. - Poetry of Eerie"


Riceviamo e pubblichiamo.


Divieto ai minori di 18 anni per
La Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC), che ha aderito all’importante e intelligente progetto di Distribuzione Indipendente teso a valorizzare una ’cinematografia emarginata’ nel nostro Paese, resta in curiosa attesa delle giustificazioni da parte della Commissione di Revisione Cinematografica, sul divieto alla visione ai minori di 18 anni di "P.O.E. - Poetry of Eerie" .

In un’epoca di imperante cine-TV spazzatura, dove perfino i poppanti sono soggetti a vedere le cose più insulse e orrifiche, tale decisione appare in stridente contrasto con quanto per davvero pubblico e società italiana sono costretti a digerire e sopportare in questi ultimi decenni.

E’ una decisione che lascia increduli, a fronte di uno sforzo generoso da parte di alcuni giovani registi di trasferire dalla letteratura al cinema la poetica di E.A.Poe, uno degli autori letterari più visionari del mondo nel genere del grottesco e del terrore. Un autore classico dell’Ottocento, tra l’altro letto e analizzato nei bienni delle scuole superiori, da studenti di età ben inferiore ai 18 anni.

Oltre al fatto che è incomprensibile capire cosa si debba del film censurare, la FICC ha un’altra considerazione della maturità critica del pubblico adolescenziale, che comunque ha diritto di poter scegliere di vedere o scartare un’opera di questo particolare genere. La storia poi ci insegna che tentare di impedire per decreto la visione di un’opera, non farà altro che accrescerne la curiosità e la voglia di vederla. Insomma, un’ottima ed insperata pubblicità per Edgard Allan Poe.

05/06/2013, 12:21