Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BRING THE SUN HOME - Alla ricerca della luce


Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini hanno vinto il concorso del Sole Luna Festival


BRING THE SUN HOME - Alla ricerca della luce
“Ogni villaggio al mondo che non ha energia elettrica ha diritto ad avere luce pulita. Questa è la missione del Barefoot college . A parlare è Bunker Roy, uno dei 100 uomini più influenti del mondo secondo la rivista americana Time, che ogni anno seleziona infatti circa 40 donne, spesso nonne, provenienti da Paesi diversi, per imparare a costruire ed installare impianti ad energia solare nei luoghi dove abitano.

Due giovani veneti, appena usciti dal centro sperimentale di cinematografia di Palermo, Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, che, lo scorso luglio, hanno vinto il concorso “Nuove Energie – Enel Green Power” del Sole Luna Festival, firmano il documentario “Bring the sun home”, diviso in tre capitoli, per narrare la storia di queste donne, che non parlano la stessa lingua ma che si ritrovano ad affrontare una lezione di inglese su cose complicatissime come costruire un circuito di un pannello solare.

I due giovani documentaristi seguono le donne nel loro viaggio dall’Africa, dal Sud America e dalle Isole del Pacifico fino all’India in India e realizzare un sogno. E sono le stesse donne che nel documentario raccontano le difficoltà che hanno dovuto affrontare per superare la sfida e cercare di riscattare il loro futuro e quello dei propri villaggi. “Ma è stata dura. Non pensavamo di farcela ed invece adesso ci sembra facile costruire una lampada. Abbiamo imparato tanto e fatto una grande esperienza”.

Un progetto di emancipazione sociale ed economica ideata da Barefoot college e da Enel Power, non solo per le allieve ma anche per i loro insegnanti che come le donne sono analfabeti, a dimostrazione , secondo la filosofia del College indiano, che tutti sono sullo stesso piano e spesso non serve una laurea per insegnare i mestieri ma bensì l’esperienza diretta sul campo”.

07/06/2013, 12:00

Monica Straniero