CAMERA IN CAMERA - Il nuovo film di Mario Balsamo a Formello


Il documentario "Noi non siamo come James Bond" sarà proiettato martedì 11 giugno presso la Biblioteca Comunale di Formello e seguirà l'incontro con il regista.


CAMERA IN CAMERA - Il nuovo film di Mario Balsamo a Formello
Sarà la Biblioteca Comunale di Formello (Palazzo Chigi - Piazza S. Lorenzo), alle porte di Roma, martedì 11 giugno, alle ore 16.30, ad ospitare la settima tappa di “Camera in camera. Incontri con gli autori del nuovo Cinema italiano”: rassegna cinematografica itinerante che porta il giovane cinema italiano all'interno degli Ostelli della Gioventù e delle strutture affiliate all'Associazione Nazionale Alberghi per la gioventù, promossa dalla stessa A.I.G. e realizzata da Cinemaitaliano.info, portale nazionale di riferimento per la produzione cinematografica italiana contemporanea.

Dopo gli eventi di Bergamo, Perugia, Bologna, Napoli, Catanzaro e Firenze, la kermesse prosegue fino a tutto giugno con altre produzioni indipendenti proiettate (a titolo gratuito) nelle strutture targate A.I.G. di Milano, Palermo e Torino, seguite dagli incontri con i rispettivi registi.

A Formello (Rm) sarà proiettato il documentario "Noi non siamo come James Bond" di Mario Balsamo, lo straordinario viaggio intrapreso dallo stesso regista con l'amico fraterno Guido Gabrielli, alla ricerca di Sean Connery, l'originale e imbattibile agente 007, l'unico in grado di dare loro le risposte che stanno cercando da tempo…

Il film, un'opera unica nel suo genere, ha già preso parte ad oltre quindici festival internazionali, ottenendo il “Premio speciale della giuria” al Torino Film Festival, ed entrando in nomination ai “Nastri d'Argento” e ai “Ciak d'oro”. Alcune scene sono state girate nell’Ostello della Gioventù “Mario Spagnoli” di Perugia, a seguito di una partneship tra produzione ed A.I.G.: ”tre giornate di riprese piacevolissime - racconta Balsamo - girando negli spazi comuni, chiacchierando con ragazzi di tutto il mondo, un’esperienza unica ed entusiasmante”.

Mario Balsamo è una vera colonna portante del cinema italiano, autore di oltre venti documentari selezionati in festival di tutto il mondo, cortometraggi, videoclip e pubblicità-progresso. Ha inoltre collaborato con la Scuola del documentario di Napoli e realizzato seminari e laboratori di documentaristica in Italia e all’estero. Dopo la proiezione del film e la discussione col regista, seguirà un momento di approfondimento\seminario, con lo stesso Mario Balsamo, su storia, tecnica ed estetica del film documentario: una preziosa occasione per “saperne di più” su questa forma di comunicazione e di arte del “reale”.

Questo prezioso, delicato, raffinato e anche intelligentemente ironico lavoro di Balsamo - precisa Anita Baldi, Presidente di A.I.G. – non a caso premiato al Festival di Torino, ci permettiamo di intenderlo anche come un premio all’A.I.G. e al suo nuovo corso di impegno serrato e costante nel campo culturale. Girato in parte nell’Ostello di Perugia, è effettivamente - con le parole di Carlo Verdone - ‘un road movie molto speciale’, che veicola con la forza delle immagini un messaggio forte e sincero: come forte e sincero è lo spirito che anima l’A.I.G, e questo grande, e per noi strategico, progetto, di trasformare gli Ostelli nelle nuove residenze culturali dei giovani, e non solo giovani, italiani e stranieri”.

07/06/2013, 16:37