THE MASTER - Il capolavoro di Anderson in blu-ray


Lucky Red (distribuito da CGHV) propone il film con Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix


THE MASTER - Il capolavoro di Anderson in blu-ray
C'era molta curiosità e apprensione alla notizia dell'uscita in home video di "The Master", film di Paul Thomas Anderson che all'ultima Mostra del Cinema di Venezia riuscì a vincere sia un Leone d'Argento per la regia sia la Coppa Volpi per i suoi attori Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman.

Il film, uscito in dvd e alta definizione blu-ray disc, è stato girato in gran parte in 65mm, cosa che ha trovato impreparati molti cinema in tutto il mondo, non (più) attrezzati a proiettare in quel formato: chi ha avuto l'occasione di vederlo al suo meglio, ha raccontato di una pellicola dall'incredibile resa fotografica.

Non siamo qui a giudicare la qualità del film (comunque ottima) ma quella del blu-ray, attesissimo dagli appassionati: la sensazione è che il prodotto per il mercato italiano sia di livello inferiore rispetto a quello estero, e per vari motivi. I più semplici - e banalmente risolvibili - sono l'eccessiva compressione del film per inserirlo in un blu-ray da 25 giga e non da 50, e l'assenza inspiegabile dei sottotitoli in inglese. Più grave ancora, per molti, la qualità della resa, con neri decisamente troppo sbiaditi dal primo fotogramma in poi.

Nell’edizione blu-ray è inserito anche il documentario esclusivo “Sia fatta luce”, ma non i tanti altri extra della versione statunitense e britannica, altro difetto da non trascurare.

CARATTERISTICHE TECNICHE BLU-RAY

Video 1080p HD, 16:9 24fps
Audio Inglese DTS HD Master Audio 5.1, Italiano DTS HD Master Audio 5.1
Sottotitoli Italiano, Italiano per non udenti
Extra Sia fatta luce (Documentario), “Ritorno alle origini”

21/06/2013, 09:00

Carlo Griseri