Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna il restauro digitale
di "Roma Città Aperta"e dell’episodio "Il Miracolo"


Al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna il restauro digitale di
Prosegue l’impegno della Cineteca Nazionale nel “Progetto Rossellini”, grande programma di restauro digitale e promozione che, oltre alla Cineteca Nazionale, vede coinvolte importanti istituzioni del cinema italiano e un autorevole distributore internazionale: Cinecittà-Luce, Fondazione Cineteca di Bologna e Coproduction Office.

I risultati più recenti del Progetto – "Roma città aperta" e l'episodio "Il miracolo de l'amore", del 1948 – sono in programma, in prima mondiale, alla 27° edizione del Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna (29 giugno - 6 luglio 2013). Sempre a Bologna è in programma "Stromboli terra di Dio", già presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2012.

Il nuovo restauro digitale in 4k di Roma città aperta, realizzato presso il laboratorio L’Immagine ritrovata di Bologna, parte da materiali originali ritrovati e conservati in Cineteca Nazionale e segue il primo restauro digitale, in 2K, realizzato dalla Cineteca Nazionale nel 2006.

Il pubblico bolognese potrà assistere alla prima assoluta della nuova versione restaurata il 3 luglio alle 22 in Piazza Maggiore. Il film verrà presentato da Emiliano Morreale e da Gianluca Farinelli.

02/07/2013, 15:23